In città arriva il Movimento Animalista, Allevi promette di istituire la figura del Garante

MONZA - Si è costituita ufficialmente anche la delegazione provinciale di Monza e Brianza del Movimento Animalista, creato da Michela Vittoria Brambilla. Dario Allevi ha promesso che in caso di vittoria istituirà la figura del Garante dei diritti degli animali

Monza e la Brianza sempre più vicine e sensibili al mondo degli animali. Ai diritti e ai bisogni dei nostri amici a quattro zampe che, ormai, sono diventati parte integrante della nostra vita e della nostra famiglia.

È stata istituita anche a Monza la delegazione provinciale del Movimento Animalista, nato un mese fa dalla volontà della presidente Michela Vittoria Brambilla, da sempre paladina dei diritti degli animali, e che ha subito catalizzato tantissime adesioni.

Anche Monza ha la sua delegazione che porta avanti progetti e iniziative.

“L’idea di fondare il Movimento Animalista – spiega l’onorevole Brambilla nel comunicato stampa – viene dal basso, nasce dalla presa d’atto della generale insensibilità per la tutela dei diritti degli animali da parte di chi, a tutti i livelli, ci governa. Assistiamo ad un paradosso: mentre la società civile è sempre più attenta ai temi animalisti, politici e amministratori quando va bene li ignorano e quando va male prendono la direzione  contraria, in ossequio a lobby controinteressate che si presumono portatrici di voti. Ebbene, noi siamo qui non solo per ricordare che votano anche gli amici degli animali,  e sono la maggioranza, ma soprattutto per dare al nostro impegno, finora di natura sociale, un chiaro sbocco politico”.

Politico non vuol dire partitico. “Il Movimento – specifica Michela Vittoria Brambilla – non è legato ad alcun partito ed è assolutamente indipendente, presenterà il proprio simbolo, sosterrà i propri candidati, con l’obiettivo di portare “gente nostra” nelle istituzioni e quindi cambiare realmente le cose”.

A Monza il referente del Movimento Animalista è Eleonora Villa, volto noto tra i difensori dei diritti degli animali e delegata Leidaa Monza e Brianza, cogliendo l’occasione delle elezioni amministrative per sensibilizzare i candidati sindaci sul tema della difesa dei diritti degli animali. Accogliendo la disponibilità di Dario Allevi, che già nel suo programma aveva individuato diversi punti a difesa dei diritti degli animali.

Allevi è andato oltre sottoscrivendo nei giorni scorsi l’impegno, se diventerà sindaco di Monza, di istituire la figura del Garante dei diritti degli animali, in stretta collaborazione con il Movimento animalista Monza e Brianza.

“Il garante – spiega Eleonora Villa – avrà il compito di affermare e difendere tutti i principi e i valori fondamentali che riguardano il benessere degli animali, interagire con i volontari delle associazioni attive sul territorio, intrattenere rapporti di scambio studi e ricerca con organismi operanti nell’ambito della tutela e della salvaguardia degli animali, intensificare le campagne di sensibilizzazione contro il maltrattamento e il rapporto tra umani e animali.

Per chi vuole conoscere meglio il Movimento Animalista consultare il sito http://movimentoanimalista.it/


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")