In città si naviga superveloci: accordo con Tim per il cablaggio in tecnologia Ftth
MONZA - Fibra ottica superveloce in città, a beneficio di circa 30 mila cittadini ma anche delle imprese presenti sul territorio. Il sindaco Roberto Scanagatti è convinto che questo intervento, oltre a portare benefici, aumenterà anche l'attrattività della città
La città di Teodolinda sempre più veloce. Non solo in pista ma anche on line. Riuscendo a raggiungere – potenzialente – anche mille megabit al secondo. Una bella notizia per gli argonauti monzesi. Da luglio è iniziata la posa della fibra ottica inserendo la città nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home) promossa dalla Tim.
L’iniziativa coinvolgerà circa 30 mila famiglie che potranno perciò avvalersi di connessioni superveloci a partire da 300 megabite al secondo. Un intervento importante e capillare che vede i tecnici impegnato nella posa della fibra ottica utilizzare le infrastrutture pubbliche già esistenti velocizzando il lavoro. Il tutto in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale.
Una bella notizia per i residenti che, oltre ad avere connessioni lampo, con questa nuova tecnologia potranno anche vedere film in HD e in 3D, ascoltare musica in streaming di alta qualità e usfruire delle potenziali Cloud.
Il primo ad applaudire l’intervento è il sindaco. “È un intervento che contribuisce ad arricchire ulteriormente l'attrattività cittadina verso nuovi investitori – commenta Roberto Scanagatti - consolidando la posizione della nostra città come destinazione di primaria importanza nel panorama nazionale”.
Entusiasmo anche da parte dei responsabili della Tim. “Siamo lieti che Monza sia tra le prime città italiane ad avere infrastrutture di rete di TLC moderne – dichiara Fulvio Abbate, responsabile access operations Lombardia Nord di Tim –. Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile, TIM ha deciso di dedicare alla città di Monza una quota significativa del proprio piano di investimenti, fornendo in questo modo un notevole contributo al conseguimento degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale europea. A Monza la nuova rete in fibra ottica e quella mobile 4G Plus sono già realtà, grazie anche alla fattiva collaborazione dell’amministrazione ”.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui