L'Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo spegne 120 candeline
MONZA - Sarà grande festa nella mattinata di domani, sabato 17, per i 120 della costituzione dell'Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo sezione di Monza. Corteo da piazza Citterio, Messa in Duomo e poi musica con la Fanfara
Correva l’anno 1897, precisamente il giorno 1 giugno quando a Monza si costituì l’Associazione nazionale Carabinieri in congedo, terza in assoluto per anzianità e una delle più antiche d’Italia.
Un compleanno importante e prestigioso quello che domani sabato 17 giugno celebrerà la sezione monzese nell’anniversario dei 120 anni dalla costituzione. Un programma ricco e articolato dove accanto alla storia si uniranno la bellezza e la suggestione delle note e dalle divise.
Alle 9.45 in via Carlo Alberto (angolo piazza Citterio) ammassamento delle sezioni dell’Associazione nazionale Carabinieri in congedo, delle associazioni d’arma, delle autorità civili e militari; alle 10.15 schieramento della formazione del corteo preceduto dalla Fanfara del III Reggimento Carabinieri Lombardia, per poi sfilare lungo le vie del centro dirigendosi in Duomo dove alle 11 verrà celebrata la Messa presieduta dal cardinale Renato Corti e arricchita dalla partecipazione di un ensemble della Fanfara, dagli alabardieri del Duomo, dal nucleo divise storiche dell’Anc, dai labari e dalle bandiere delle sezioni Anc e da quelli delle associazioni d’arma. Al termine della Messa ancora emozioni in musica con l’esibizione della Fanfara in piazza Duomo.
L’associazione – presieduta da Vito Potenza – è molto amata e seguita sul territorio. Numerose le iniziative promosse nel corso degli anni: dai grandi eventi celebrativi in piazza e in Villa Reale, ai servizi del Nucleo di volontariato, all’attività “scuole sicure”, al convegno sul terrorismo internazionale, alle molte iniziative a scopo benefico soprattutto rivolto ai bambini in particolare quelli ricoverati nel reparto di onco ematologia dell’ospedale San Gerardo di Monza.
Domani tutti in piazza, a ringraziare i carabinieri in servizio e in congedo e a vivere insieme una mattinata di emozioni.
B.Api.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")