L'imprenditore lombardo? Si sfoga con il commercialista e l'avvocato

MONZA - Una curiosa indagine della Camera di commercio di Monza e Brianza che ha coinvolto circa 300 imprese nel mese di maggio 2016: l'imprenditore, quando ha problemi, a chi si rivolge? Saltano fuori risposte davvero interessanti

La famiglia viene dopo: quando l'imprenditore lombardo ha qualche problema, prima di tutto si confida con il commercialista e con l'avvocato. E' quanto rivela l'indagine “Economia e imprese: quale futuro?” realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza che ha coinvolto circa 300 imprese nel mese di maggio 2016.

I dati mostrano che l'imprenditore nel 63,8 per cento dei casi (diventa il 73,7 per cento tra gli industriali) preferisce parlare dei suoi problemi con il commercialista e l'avvocato. Quota superiore a quella (il 45,9 per cento) di chi si sfoga con i collaboratori più stretti in azienda. Soltanto il 28,1 per cento ne parla in famiglia (a Monza succede nel 30,9 per cento dei casi). Poi c'è un 12,2 per cento di imprenditori che si rivolge a enti o istituzioni, mentre gli amici in queste situazioni servono nell'8,8 per cento dei casi (che raddoppiano a un 17,6 per cento nel settore dell'edilizia). Stessa quota per quelli che, invece, non parlano dei loro problemi con nessuno e tengono tutto per sé.

Una curiosità. Gli imprenditori per parlare dei loro problemi utilizzano talvolta anche i social network. La quota è ridotta, siamo all1,3 per cento (1,8 a Monza e Brianza), ma anche questo è segno di un cambiamento.