La città ricorda Andrea Appiani: doppio appuntamento per il bicentenario

MONZA - Due appuntamenti culturali curati da Ettore Radice per ricordare il grande artista Andrea Appiani a duecento anni dalla scomparsa: stasera al teatrino di corte della Villa Reale, giovedì sera in Sala Maddalena

Monza celebra il grande artista Andrea Appiani con un doppio appuntamento sotto il segno della cultura e del bello. Due eventi da non perdere – firmati Ettore Radice – quelli in cartellone stasera, martedì 20 giugno alle 21 al teatrino di Corte della Villa Reale, e giovedì 22 giugno alle 21 in Sala Maddalena (vicolo Santa Maddalena). Due spettacoli allestiti per celebrare il bicentenario della morte del grande artista. Un artista che ha lasciato il segno anche a Monza dove ha realizzato gli affreschi con le storie di Amore e Psiche nella piccola rotonda nata come collegamento architettonico di raccordo tra la Villa Reale e il Serrone.

Ed è proprio dedicata ad Amore e Psiche l’azione scenica in programma questa sera. Sui testi curati da Ettore Radice prenderanno forma e voce le interpretazioni degli attori Alessandro Baito, Giuseppe Mansi, Giuliana Montrone, Sarah Finotto, Miriana Saita e Mattia Pastorelli. La voce fuori campo è quella di Paola Perfetti. Il tutto allietato dall’arpa di Giulia Ciaurro e dal flauto di Lorenzo Gavanna che accompagneranno le danze di Chiara Gelmetti, Laura Gallotta e Luciana Porrino. L’ingresso è libero.

Il secondo appuntamento, quello di giovedì 22 giugno, sarà invece dedicato ad “Andrea Appiani e il suo tempo”. Il relatore Ettore Radice sarà accompagnato dalla voce recitante di Davide Beretta, dal mezzo soprano Magdalena Aparta e dal pianoforte di Rosalia Manenti. Anche in questo caso l’ingresso è libero.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")