Mulino Colombo: alla scoperta della religiosità popolare in Brianza

MONZA - Un incontro interessante quello in programma oggi, martedì 20 alle 18, al Mulino Colombo (vicolo Scuole, 11): il professor Paolo Pilotto terrà una conferenza sulla religiosità popolare in Brianza a margine della mostra allestita al Museo Etnologico

La Brianza terra laboriosa, instancabile e dalla fede profonda. Un tuffo nel passato alla scoperta della religiosità popolare in Brianza quello in programma questo pomeriggio, martedì 20 giugno, alle 18 al Mulino Colombo (vicolo Scuole 11) sede espositiva del Museo Etnologico di Monza e Brianza.

Relatore dell’incontro Paolo Pilotto, insegnante di religione, che ripercorrerà l’evoluzione della religiosità dei brianzoli dai tempi della vita in cascina ai giorni nostri, passando per il periodo della fabbrica, delle guerre e del boom economico. Un interessante excursus storico e sociale, arricchito anche dall’esposizione di numerosi cimeli del Museo etnologico che raccontano appunto la vicinanza dei brianzoli all’universo religioso.

Una mostra con santini, acquasantiere, libri, lettere di Natale, scritti di condoglianze, le tanto care Maria Bambina custodite nelle teche che svettavano sui comodini della nonne e delle bisnonne, rosari e stendardi. Un ricca collezione di oltre 400 pezzi che racconta appunto il rapporto dei brianzoli con la fede.

La mostra rimarrà aperta fino al 29 giugno il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12, il mercoledì, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")