La divisa non basta: attenti alla truffa dei falsi Vigili del fuoco

MONZA - Neghereste mai il vostro aiuto ai Vigili del fuoco. Ovviamente no. Ma siete sicuri che siano proprio vigili del fuoco? La Polizia di Stato avverte di stare attenti perché ci sono in giro truffatori che, con questa scusa, cercano di rubare soldi e ori agli anziani

Prestare molta attenzione a far entrare persone in casa, anche con indosso una divisa e qualsiasi sia la scusa, è la cosa migliore da fare per evitare di essere imbrogliati. E' il suggerimento della Polizia di Stato che avverte tutti i cittadini della truffa messa in atto da falsi Vigili del fuoco. Nel dubbio meglio una telefonata al 112, numero unico per l'emergenza.

Il funzionamento di questa truffa è molto semplice. Due uomini vestiti da pompieri si presentano a casa di un signore con la scusa che nel palazzo di fronte è in corso un principio di incendio.

Una volta entrati in casa all'inquilino viene chiesto di controllare la situazione dal balcone mentre i due malviventi, approfittando della situazione, rubano oggetti preziosi e soldi dall'appartamento. Conclusa la razzia, i falsi pompieri avvisano il gentile signore che il pericolo è cessato e si congedano in tutta fretta.

La riuscita di questa truffa si basa sulla voglia delle persone di rendersi utili, sulla gentilezza, sull'urgenza e sul pericolo del momento ed è agevolata dalla credibilità della divisa.

La Polizia di Stato, impegnata nel progetto antitruffa "Non siete soli #chiamatecisempre", è a disposizione per chiarimenti e suggerimenti per evitare a ogni cittadino di diventare la prossima vittima.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui