LabMonza: arriva il sostegno di Articolo Uno, Sinistra Italiana e Campo progressista

MONZA - Una conferenza stampa per affermare il pieno sostegno a LabMonza e alla candidatura di Roberto Scanagatti: possono contare su Articolo Uno, Sinistra Italiana e Campo Progressista per il voto dell'11 giugno

La sinistra unita sostiene la lista LabMonza, il suo programma e la candidatura di Roberto Scanagatti al mandato bis. E' stato dichiarato apertamente con una conferenza stampa organizzata ad hoc lunedì mattina al Circolo di viale Libertà per esprimere il sostegno alla lista civica guidata da Alessandro Gerosa (ex Sel) e anima di questo gruppo, il più a sinistra della coalizione che appoggia Roberto Scanagatti (formata da Pd e lista civica Monza x Scanagatti sindaco).

“Sosteniamo LabMonza perché contribuisce in modo concreto al rinnovamento della politica – commenta Giorgio Garofalo coordinatore del neonato Articolo Uno di Monza e Brianza – C’è un’elevata presenza di giovani e di donne, molti candidati conosciuti in città”. Della lista i sostenitori apprezzano l’entusiasmo e la volontà di mettere in piedi un programma dove gli obiettivi sono concreti e realizzabili.

“Quelli di LabMonza non sono sogni che rimangono nel cassetto – ha proseguito Garofalo  – C'è attenzione ai più deboli, al problema della casa, al verde,  sostegno alle politiche del mondo del lavoro, inclusione sociale. Oltre al valore esplicitato dell’antifascismo. Spero che questa esperienza sia l’anticipazione di quello che la sinistra farà nel nostro Paese”.

A strizzare l’occhio alla lista guidata dal giovane Gerosa anche Daniele Ratti del direttivo provinciale di Sinistra Italiana che ha avuto parole di plauso soprattutto per lo spirito di rinnovamento che si respira all’interno del gruppo. “Gli enti locali hanno bisogno di grande rinnovamento – ha precisato – Soprattutto dopo i tagli che i Comuni si trovano a gestire. C’è bisogno di idee, bisogna essere moderni, concreti, avere fantasia”. Elementi che Ratti ha individuato nella giovane lista di LabMonza.

Ad appoggiare il progetto del gruppo anche Roberto Citterio referente per Monza di Campo Progressista che ne ha apprezzato soprattutto il fatto di “tendere a comporre l’unione del centro sinistra partendo dal territorio e non da alleanze di partito”.

Onorato di questi appoggi il capolista Alessandro Gerosa. “Siamo nati come una lista civica autonoma e indipendente – ha dichiarato – Siamo orgogliosi del sostegno dei principali partiti della sinistra italiana. Un sostegno che non ha interessi. Il nostro è un progetto civico che ha saputo dialogare con i partiti di sinistra confrontandosi sui contenuti”.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")