Maltempo: notevole spiegamento di forze da parte di Brianzacque

MONZA - Con l'arrivo del maltempo e della pioggia caduta in quantità sulla Brianza (300 millimetri in un'ora), Brianzacque ha mandato in giro sul territorio tutti gli uomini e i mezzi a disposizione per cercare di aiutare a fronteggiare l'emergenza

Il violento temporale che  ha caratterizzato il pomeriggio di giovedì, con eccezionale intensità e con punte di precipitazioni di circa 300 millimetri in un'ora, ha  messo a dura prova i sistemi di drenaggio  urbano della maggior parte dei comuni brianzoli.

BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato, ha intensificato i controlli e il numero di tecnici e di squadre operative sul territorio con l’obiettivo di monitorare i punti critici e di  garantire la piena funzionalità dei propri impianti fognari (vasche di accumulo, impianti di sollevamento a servizio dei sottopassi) .

L’ ondata di maltempo, ha tuttavia saturato la capacità dei principali impianti e collettori fognari, determinando limitate esondazioni in diversi comuni, tra i quali Monza, Seregno, Desio, Limbiate, Biassono.  Altri interventi, per un totale complessivo di 25 uscite,  si sono registrati ad Arcore, Seveso, Meda, Triuggio, Nova Milanese, Barlassina, Carate Brianza, Correzzana, Concorezzo, Agrate Brianza, Bernareggio, Usmate e Vimercate. 

Nell’occasione,  è risultato prezioso il supporto del nuovo sistema di telecontrollo degli impianti fognari, attualmente in corso di completamento, ma già in funzione su numerose vasche ed impianti di sollevamento,che, permettendo un monitoraggio a distanza, ha facilitato e razionalizzato il lavoro degli operatori sul campo.

Si è inoltre costatata la piena  funzionalità delle  vasche e delle  opere di drenaggio realizzate negli ultimi mesi da BrianzAcque nei comuni di Agrate Brianza, Arcore, Desio e Vimercate che, in alcuni casi hanno evitato esondazioni in zone storicamente critiche ed in altri, hanno contenuto i danni dovuti all’intensità delle piogge miste a grandine.