Metropolitana a Monza, Sala: "La Regione c'è"

MONZA - Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione Lombardia, commenta con favore l'esito del Tavolo convocato al Pirellone per discutere del trasporto pubblico locale. E ribadisce l'interesse di Regione Lombardia per il prolungamento della metropolitana a Monza e a Vimercate

"Per il prolungamento delle linee metropolitane da Milano verso la Brianza la Regione c'è e lo ha dimostrato. Ora occorre il lavoro di squadra per arrivare alla realizzazione di questo progetto fondamentale per il territorio". Così il vice presidente regionale e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala ha commentato il Tavolo, tenutosi in Regione, sul prolungamento delle linee metropolitane M2 e M5 verso la Brianza, presieduto dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte.
 
In particolare, per quanto riguarda la cosiddetta 'linea lilla', la M5, che riguarda direttamente il capoluogo brianzolo, Regione Lombardia ha previsto, nel bilancio 2016, uno stanziamento di 75.000 euro in favore del Comune di Milano, per arrivare successivamente alla stipula dell'Accordo per la redazione dello studio di fattibilità sul progetto tra i soggetti coinvolti. Il progetto per la linea verde-M2 prevede, invece, il prolungamento fino a Vimercate.

L'assessore Alessandro Sorte, invece, ha giudicato positivo l'incontro, dedicato allo sviluppo della rete metropolitana verso la Brianza, con gli amministratori del territorio, a partire dai sindaci e dai consiglieri regionali. Abbiamo messo a fuoco i problemi sul tappeto: "Lo sviluppo della rete del Tpl (trasporto pubblico locale, ndr), in particolare su ferro, è tra gli obiettivi strategici del Piano Regionale della Mobilità. La Regione - spiega ancora Sorte - si è fatta parte diligente, anche oltre le sue reali competenze, per garantire la crescita del sistema. Prova ne sia il netto miglioramento della puntualità e del materiale rotabile del servizio ferroviario regionale".
 
"Per quanto riguarda le linee metropolitane verso Monza e la Brianza - prosegue l'assessore - è stato finanziato il Piano di Fattibilità del prolungamento della metropolitana. La Regione è disposta a fare la sua parte, occorre però che il Governo, nella figura del ministro Delrio affronti concretamente il tema del finanziamento del Tpl nella città metropolitana di Milano".
 
"Troppi gli aspetti in sofferenza, a partire dal servizio su gomma, finanziato fino a due anni fa dalla Provincia e oggi, di fatto, a carico della Regione che però subisce periodici tagli dei fondi proprio dal governo. Difficile pensare di sviluppare la rete se il governo mette la testa sotto la sabbia" afferma ancora Sorte. "Da parte della Regione - conclude l'assessore lombardo - c'è piena consapevolezza delle necessità del territorio. Ora tocca a Delrio mostrare responsabilità".