"Monza la mia città": la città svela la sua storia in un ciclo di conferenze

MONZA - Riprende oggi il ciclo "Monza la mia città: 2000 anni di storia", curato da Nicola Saredo. Quattro appuntamenti per andare alla scoperta della città di Teodolinda e dei suoi tesori con conferenze e visite guidate

Una rassegna per conoscere Monza e le sue origini. E' "Monza la mia città: 2000 anni di storia", ciclo di incontri curato da Nicola Saredo. Il primo appuntamento è in programma quest'oggi, venerdì 20 gennaio con ritrovo alle 18 in piazza Trento e Trieste. Con il tema "Raccolte storiche biblioteca civica" si propone la conferenza e la visita guidata con Giustino Pasciutti, direttore della Biblioteca Civica, su manoscritti e antichi libri stampati, conservati in Biblioteca, che raccontano la storia di Monza e che a loro volta hanno una storia lunga secoli e non priva di avventure.

Il secondo incontro è in programma venerdì 10 febbraio alle 21 nella sede del CCR in via Ambrogiolo sul tema: "Il restauro della cappella di Teodolinda". Conferenza con Anna Lucchini, responsabile del recente restauro dei dipinti degli Zavattari, dedicata al prima, durante e dopo l'intervento. Collegata all’incontro, sabato 25 febbraio alle 15, con ritrovo all’ingresso del Duomo di Monza, sarà organizzata una visita guidata alla Cappella di Teodolinda per ammirare lo straordinario ciclo pittorico degli Zavattari, tornato a nuovo splendore dopo il restauro.

Il mese successivo, venerdì 10 marzo alle 21, di nuovo nella sede CCR per "La biblioteca capitolare del Duomo di Monza". Conferenza con Renato Mambretti, docente di Storia della Chiesa dell’Università Cattolica di Milano e membro del Comitato Tecnico – Scientifico della Fondazione Gaiani, sulla storia della biblioteca e dei suoi codici più famosi, alcuni vecchi più di 1000 anni. Collegata all’incontro, domenica 19 marzo alle 10, con ritrovo al bookshoop del Museo del Duomo, visita guidata alla biblioteca capitolare, normalmente accessibile solo agli studiosi; un piccolo scrigno ricco di libri rari e manoscritti unici, un ambiente segreto e magico dove si respira l’atmosfera del Medioevo, per ammirare ed apprezzare la straordinaria delicatezza delle miniature e i sistemi d’avanguardia con cui sono conservati.

Il 31 marzo, infine, alle 21 si parla di "Industria del cappello a Monza". Conferenza con Giuseppe Maria Longoni, professore di Storia all’Università Milano Bicocca e Silvana Giacovelli, responsabile didattica del Museo Etnologico Monza Brianza dedicata alla storia dei cappellifici di Monza, dalle antiche origini medioevali fino alle più moderne fabbriche del primo ‘900 e al rapido declino del dopoguerra. Collegata all’incontro, sabato 8 aprile alle 8.30, con ritrovo in Largo Magellano (via Lecco), visita guidata alla Cittadella e al Museo del Cappello nella sede storica della “Borsalino” ad Alessandria.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui