Monza si appresta ad accogliere il Papa: si lavora per la Messa del 25 marzo al Parco
MONZA - La data, per chi si è già attrezzato in vista dell'anno prossimo, è da segnare sul calendario: il 25 marzo Papa Francesco arriverà a Monza. Alle 15 celebrerà la Messa nell'area dell'ex Ippodromo
È la notizia della settimana: Papa Francesco arriva a Monza. Una notizia annunciata mercoledì mattina dal cardinale Angelo Scola durante la cerimonia di apertura del nuovo anno accademico dell’Università Cattolica di Milano. E immediatamente rimbalzata in Brianza scatenando la gioia dei fedeli e facendo partire subito il grande cantiere dell’accoglienza.
Il Pontefice sarà a Monza il 25 marzo 2017 e alle 15 celebrerà una grande Messa al Parco, precisamente nell’area dell’ex Ippodrono, stimando un flusso di persone molto più elevato rispetto a quello che normalmente accede in occasione del Gran Premio di Formula 1 o dei grandi concerti nazionali e internazionali.
È una grande gioia per i monzesi poter accogliere nuovamente il Santo Padre, a distanza di 34 anni dalla visita in città di Giovanni Paolo II avvenuta il 21 maggio 1983. Una data indelebile nelle menti dei brianzoli, degli anziani ma anche dei quarantenni di oggi che, all’epoca bambini, hanno acclamato e salutato il Papa polacco.
Anche le istituzioni hanno accolto con grande gioia l’annuncio dell’arrivo di Papa Francesco. Il sindaco di Monza Roberto Scanagatti (Pd) a poche ore dalla diffusione della notizia ha affermato che “la nostra città e l'intero territorio della Brianza sapranno accogliere Papa Francesco nel migliore dei modi. La sua parola in questi tempi difficili e per certi aspetti tragici, penso alla crisi che ancora molte nostre famiglie vivono e ai troppi teatri di guerra nel mondo che costringono interi popoli a migrare, sarà di grande conforto e di sostegno per coloro che sono impegnati quotidianamente nella promozione dei valori di pace, di solidarietà e per uno sviluppo sostenibile”.
Ha avuto parole cariche di entusiasmo anche Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza. L’arrivo di Papa Francesco sarà un importante evento che richiamerà fedeli non solo dalla provincia ma da tutta la Lombardia, con previsioni di introiti economici non indifferenti. Valli dà il benvenuto al Papa: “È un grande onore per tutto il territorio accogliere il Santo Padre in un luogo simbolo come il Parco di Monza, riconosciuto come eccellenza internazionale. Un luogo libero, della collettività, delle famiglie, in cui la socialità si esprime quotidianamente nell'uso condiviso di una risorsa pubblica. Rispondiamo con entusiasmo all'appello del cardinale Scola. La Messa di popolo rappresenta l'ideale di un parco vivo, al servizio della collettività che coniuga valorizzazione, socialità e sostenibilità. Questa sarà l'occasione per riappropriarci delle nostre radici culturali e cattoliche, oltre che per valorizzare il tessuto della solidarietà e la rete del no profit, le buone prassi diffuse nella nostra Brianza”.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui