Prima vittoria per il Gi Group Team Monza: a Vibo Valentia bastano tre set

MONZA - Con un secco 3-0 il Gi Group Team Monza schianta la Tonno Callipo Vibo Valentia e torna dalla Calabria con i primi tre punti della stagione. Una bella risposta dopo la sconfitta di settimana scorsa all'esordio contro la Lube Civitanova

Determinazione, efficacia e spettacolo. Tre ingredienti preziosi che, bene amalgamati, permettono al Gi Group Team Monza di aggiudicarsi i primi tre punti nella Superlega 2016/17. A farne le spese sono i padroni di casa di Vibo Valentia che hanno lottato, ma hanno dovuto cedere di fronte allo strapotere dei brianzoli.

I ragazzi di Falasca archiviano la pratica Tonno Callipo Vibo Valentia in meno di un’ora e mezza, grazie ad un rotondo 3-0 e ad una pallavolo fluida e concreta, arricchita dalla coralità di un gruppo che già, dopo una settimana di lavoro al completo, ha dimostrato, con tanto entusiasmo, di avere le idee chiare. Inoltre, a Vibo Valentia, Botto e compagni sfatano anche un altro tabù, ossia quello che li aveva visti attendere almeno sei settimane per centrare il primo successo, cosa che quest’anno è avvenuta già alla seconda giornata.

A far capire che la musica suonata dal Gi Group sarebbe stata diversa da quella di una settimana fa, si è capito sin dalle prime battute di gioco del primo set. Sul 4-4, infatti, due affondi di fila di Hirsch al servizio (top scorer del match con 16 punti e 1 muro), permettono di spianare la strada al sestetto brianzolo. Quando Vibo tenta di allungare nelle fasi iniziali di primo e secondo parziale, approfittando di qualche sbavatura monzese, delle giocate di Barreto e Michalovic e dei muri di Barone (tra i migliori dei suoi), i monzesi sono bravi a reagire guidati da un determinato Fromm (MVP del match), dai muri di Verhees e Beretta, con quest’ultimo autore anche di due ace, e dalle astuzie del capitano Botto. Nel terzo gioco la Tonno Callipo prova a rimanere ancorata ai monzesi fino al 16-15, ma la maggior determinazione del Gi Group con Hirsch, Beretta e Fromm consente di chiudere con un muro di Jovovic sul 25-22, bravo a dirigere i suoi con precisione per tutta la gara.

“E’ stata una vittoria molto importante - commenta Miguel Àngel Falasca, allenatore del Gi Group Team Monza -, soprattutto per il modo in cui l’abbiamo ottenuta. Abbiamo espresso una buona pallavolo, figlia di un cambio palla efficace, un alto ritmo al servizio e un muro-difesa che ha funzionato a dovere, quindi non possiamo che essere soddisfatti. Rispetto alla prima uscita stagionale si è anche iniziata a vedere un’ottima amalgama di squadra, con Jovovic ed i nuovi arrivati che stanno trovando le giuste intese grazie al lavoro svolto in settimana. Inoltre, tra le cose che mi sono piaciute di più, tengo a sottolineare l’approccio con cui siamo scesi in campo: l’atteggiamento giusto dovrà essere il nostro valore aggiunto, che non dovrà mancare mai, soprattutto nei momenti di difficoltà, e credo che i miei ragazzi oggi abbiano dimostrato di averlo già acquisito”.

Il Gi Group Team Monza sarà impegnato, domenica 16, alle 18, sul mondoflex di casa del Palazzetto dello Sport di Monza, contro la Revivre Milano, per la terza giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2016/2017 (diretta Lega Volley Channel – Sportube).

Primo set
Punto a punto fino al 4-4, poi Beretta, Botto e uno scatenato Hirsch (2 ace di fila), guidano il Gi Group Team al primo allungo 13-8. Si prosegue con Monza che è avanti (19-13) e Vibo che tenta di rimanere in scia (Costa e Thiago Alves, 20-15). Due punti consecutivi dei ragazzi di Falasca, però, con il primo tempo di Verhees e l’ace di Fromm spezzano l’andamento del set, 22-15. Gli uomini di Kantor non si spaventano e provano a farsi sotto con il muro di Barone su Hirsch e l’ace di Michalovic (22-18) e Falasca chiama time-out. Al ritorno in campo il Gi Group, forte del vantaggio accumulato, chiude con Hirsch e Beretta il primo set, 25-20, portandosi in vantaggio 1-0 nel conteggio dei set.

Secondo set
Secondo parziale che si apre sulla falsariga del primo: quattro giocate vincenti (Beretta, muro Verhees, mani fuori Fromm, invasione Geiler) consentono al Gi Group Team di scappare subito sul 4-1. I calabresi si rifanno sotto a meno uno grazie ad un muro di Geiler e uno di Barone, entrambi su Botto (7-6), ma i monzesi riprendono vantaggio grazie a due lampi di Beretta (sette e muro) e Fromm (muro su Michalovic), costringendo Kantor al time-out sul 10-6 Gi Group. La Tonno Callipo prova a ricucire lo strappo approfittando di due errori brianzoli, intervallati dal primo tempo di Diamantini (11-8), Falasca chiama time-out ed i suoi sprintano nuovamente in modo vincente con i lampi di Fromm e Hirsch, 17-12, inducendo Kantor a chiamare la pausa. Si torna in campo e i padroni di casa mettono a segno un filotto di tre punti (errore monzese, due attacchi vincenti di Rejlek), 20-17, ma il primo tempo di Verhees e l’errore al servizio di Barreto Silva spianano la strada ai monzesi che, con l’ace di Fromm, chiudono il secondo set, 25-19.

Terzo set
Dopo l’equilibrio delle prime battute, con i calabresi che si appoggiano alle giocate centrali di Diamantini e il Gi Group che si affida alle invenzioni di Botto, Fromm e Jovovic (6-6), sono nuovamente i monzesi a fare le prove di allungo approfittando di due errori dei padroni di casa (9-7), ma la Tonno Callipo aggancia prontamente la parità con Rejlek (9-9). Hirsch, come nel primo set, spinge avanti i suoi grazie a due giocate consecutive (attacco da posto due e mani out), 11-9, ma Vibo Valentia torna in parità (12-12). I ragazzi di Falasca mettono a segno un nuovo break (15-12), Kantor chiama time-out, ma al rientro Fromm piazza la pipe vincente, 16-12. Vibo Valentia ci crede e mette a segno un break di tre punti, 16-15, Falasca chiama a raccolta i suoi e, al ritorno in campo, Fromm (attacco da posto quattro), Hirsch e Beretta danno una sterzata al parziale andando a segno (21-17), con la Tonno Callipo che è chiamata nuovamente a sedersi in panchina. Kantor inseriesce Geiler al posto di Thiago Alves, Barone e Barreto Silvia vanno a segno, 22-19, Fromm non sbaglia il mani fuori (24-20), i calabresi si rifanno sotto (24-22), ma il muro di Jovovic su Barreto chiude set, 25-22 e partita 3-0 per il Gi Group Team.


Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Gi Group Team Monza 0-3 (20-25, 19-25, 22-25) 
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Barone 7, Coscione 1, Barreto 9, Costa 3, Michalovic 7, Thiago Alves 5; Marra (L). Geiler 4, Maccarone, Diamantini 4, Torchia (L), Rejlek 5. N.E. Buzzelli, Corrado. All. Kantor
Gi Group Team Monza: Botto 7, Beretta 9, Hirsch 16, Fromm 14, Verhees 8, Jovovic 2; Rizzo (L). Dzavoronok, Daldello, Galliani, Brunetti. N.E. Terpin, Forni. All. Falasca

Arbitri: Tanasi Alessandro, Cappello Gianluca

NOTE
Durata Set: 28‘, 27‘, 29‘; totale 1h24‘

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: battute sbagliate 14, vincenti 2, muri 6, errori 18, attacco 50%.
Gi Group Team Monza: battute sbagliate 11, vincenti 6, muri 8, errori 15, attacco 56%.

Impianto: Pala Valentia di Vibo Valentia

MVP: Christian Fromm (Gi Group Team Monza)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui