Pulizie di primavera, sarà un'edizione da record: più di 4 mila partecipanti in 97 cantieri

MONZA - E' già un successo l'iniziativa delle "Pulizia di primavera", manifestazione che coinvolge i cittadini in una giornata di impegno civico. Più di 4 mila le persone che si sono iscritte per un totale di 97 cantieri, di cui 47 nelle scuole del territorio.

E' solo la quarta edizione, ma i numeri sono stupefacenti: domani per le "Pulizie di primavera", la manifestazione che coinvolge i cittadini in una giornata di impegno civico a favore della propria città, domani sono attese più di 4 mila persone in ben 97 cantieri sparsi su tutto il territorio.

Anche quest'anno il tema sarà la sistemazione di arredi urbani, piantumazione di arbusti e fiori, eliminazione di brutte scritte dai muri. Saranno coinvolte nuovamente le scuole, che in tutte le edizioni hanno garantito una partecipazione creativa e molto numerosa, coinvolgendo bambini, insegnanti e genitori. Non a caso, dei 97 cantieri ben 47 sono proprio nelle scuole cittadine.

“Il progetto, nato nel 2013, in questi anni è cresciuto con una partecipazione che è andata oltre ogni nostra più rosea aspettativa – commenta soddisfatto il sindaco Roberto Scanagatti -. Siamo passati dai 1200 partecipanti e dai 52 cantieri di allora ai numeri di oggi, che dimostrano l’efficacia di un format che permette a chiunque lo voglia di aderire e di darsi da fare per il bene della propria città. Ai cittadini basta proporre una iniziativa, ai materiali, all'organizzazione e al coordinamento ci pensa il Comune, anche grazie agli sponsor che in questi anni hanno assicurato un prezioso contributo”.

Domani mattina dalle 9.30 decine di iniziative per la pulizia di muri da brutte scritte, piantumazione di fiori e arbusti in aree pubbliche e scolastiche, sistemazione di arredi urbane, rimozione di rifiuti e anche dei filtri di sigarette gettate in strada. In 15 cantieri a fianco dei cittadini scenderanno in campo anche i rifugiati in fuga da guerra e distruzione, ospiti delle strutture di accoglienza monzesi. 

Tra le curiosità anche la realizzazione di una zona “zero sigarette” nei pressi del plesso scolastico Alfieri, dove ai genitori in attesa dei figli e a chiunque sarà da domenica in poi vietato fumare.

Sempre nell’ambito delle Pulizie di primavera partirà inoltre un’iniziativa che verrà poi ripresa e ampliata il prossimo 23 aprile in occasione della Giornata Internazionale del libro, che prevede l’installazione di cassette per favorire il bookcrossing, il libero scambio di libri tra i lettori: questa esperienza sarà anticipata domenica prossima all'esterno della Biblioteca civica.

La manifestazione si svolgerà anche nel Parco di Monza, con la preziosa collaborazione del Consorzio di gestione.

A coronare questa grande mobilitazione cittadina, il 17 aprile 2016 sarà organizzata una grande festa durante la quale sarà possibile condividere i risultati complessivi dell’iniziativa, con le più belle immagini della manifestazione. Il contesto sarà il centro cittadino trasformato nel week end del 16 e 17 in un grande giardino fiorito grazie alle esposizioni florovivaistiche promosse dal Comune.