San Rocco Calcio punta in alto e si unisce con le giovanili dell’Atalanta

MONZA - Le belle storie non esistono solo a Natale. Noi ne abbiamo una anche per Pasqua. Ed è quella dell'Asd San Rocco Calcio Monza. Dimenticatevi i campi disastrati di cui disponevano. Ora è un bel centro di allenamento. E il settore giovanile è affiliato nientemeno che con l'Atalanta

Il San Rocco calcio si tinge di nerazzurro. Una bella sorpresa quella che hanno trovato nell’uovo di Pasqua i giovani atleti della storica società calcistica del quartiere al confine con Cinisello.

L’Asd San Rocco Calcio Monza si è affiliata al settore giovanile dell’Atalanta. Un importante traguardo e l’inizio di nuove avventure per la società di calcio che negli ultimi due anni grazie alla passione, all’entusiasmo e al sapere guardare lontano dei dirigenti e di alcuni genitori è riuscita ad evitare di chiudere i battenti dopo quarant’anni di onorato servizio.

Lo storico team aveva un grande problema: uno dei campi di allenamento e di gioco di via Paisiello era ridotto a campo di patate con i ragazzi delle scuole medie e superiori che, piuttosto di giocare su quel terreno e rischiare ogni volta infortuni, avevano preferito abbandonare la squadra. Un fuggi fuggi verso altre società, ma per alcuni anche il triste ritrovarsi senza amici e pallone e il rischio quindi di finire in brutte compagnie.

Ma a salvare la squadra e i ragazzi dell’Asd San Rocco Calcio Monza ci hanno pensato i nuovi dirigenti e allenatori che sono riusciti a trasformare quel campo disastrato in un campo sintetico.

Impegno personale, generosità dimostrata di tasca propria e poi l’idea di promuovere una raccolta di fondi attraverso il progetto “Adotta una zolla” così che in pochi mesi i ragazzi sono tornati nella squadra del quartiere e quel campetto sintetico viene utilizzato e messo a reddito anche attraverso i tornei e le partite private.

Ma i dirigenti non si sono fermati e adesso guardano al futuro con questa prestigiosa affiliazione con la squadra bergamasca.

“Per la nostra società sportiva è l’inizio di una grande e ambiziosa avventura – commenta il presidente Tiziano Millo annunciando l’importante notizia  – che si somma con il nuovo campo a 9 appena realizzato in erba sintetica. Siamo proiettati al continuo rinnovamento e miglioramento  di noi stessi per offrire ai nostri ragazzi un ambiente più sereno e competente idoneo ad esprimere le loro capacità”.

Un bel risultato per la storica società calcistica del quartiere di San Rocco che, fondata nel 1974, è stata punto di riferimento non solo per la crescita atletica di intere generazioni di giovani del rione, ma anche umana allontanando dalla strada e dalle cattive compagnie nelle quali, soprattutto in un quartiere popolare e di periferia, è facile incappare.

I bambini e i ragazzi di San Rocco adesso guardano la loro maglia ancora con più entusiasmo ed orgoglio. Aspettando la presentazione ufficiale e il nuovo Summer Camp 2017. Perché anche in estate a San Rocco si gioca a pallone.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui