Saugella: oggi l'esordio assoluto nei playoff!

MONZA - Un anno fa la squadra era in serie A2. Oggi il Saugella Team Monza scende in campo davanti al pubblico di casa, per disputare la sua prima partita assoluta nei playoff. Dall'altra parte della rete troverà Busto Arsizio

Scampato il pericolo della retrocessione, il Saugella Team Monza oggi scrive una nuova pagina importante della sua storia: alle 20.30, al palazzetto dello sporto di viale Stucchi, sarà la prima esperienza assoluta nei Play Off Samsung Gear Volley Cup Serie A1 Femminile. Di fronte alle ragazze di Davide Delmati, negli ottavi di finale, sul cammino che porta al tricolore, ci sarà la Unet Yamamay Busto Arsizio di Marco Mencarelli, settima classificata al termine delle stagione regolare.

Il passaggio ai quarti di finale, che vedrà il vincitore tra le brianzole e le bustocche confrontarsi con la Pomì Casalmaggiore, verrà decretato in base all’esito dei due confronti (il ritorno si gioca a Busto Arsizio lunedì 3 aprile alle ore 20.30). Per Dall’Igna e compagne, quindi, sarà importante riuscire a conquistare un risultato positivo in Brianza, per poi giocare la gara di ritorno, quattro giorni dopo, con maggiore serenità. 

Dal punto di vista delle statistiche la Saugella ha chiuso la stagione regolare della sua prima esperienza in Serie A1 Femminile con 7 vittorie e 15 sconfitte su 22 gare, 1409 punti realizzati (ottavo posto in classifica, prima Casalmaggiore con 1543), 90 ace (settimo posto, prima Casalmaggiore con 130 battute vincenti), 750 ricezioni perfette (terzo posto, prima Scandicci con 780) e 186 muri (comanda Scandicci con 253). Nei numeri individuali la migliore realizzatrice della regular season delle monzesi è Eckerman (287 punti, diciassettesimo posto, prima Egonu del Club Italia con 553 punti), anche miglior servizio della squadra con 27 ace (quinto posto, prima Barun-Susnjar di Novara con 44 battute vincenti). Nelle ricezioni perfette Arcangeli è la prima brianzola (248, terzo posto, prima Sansonna di Novara con 261) e Aelbrecht la migliore nei muri (60, quinto posto, prima Adeniza di Scandicci con 101).

Dall’altra parte della rete monzese ci sarà una Unet Yamamay Busto Arsizio che ha chiuso come settima forza del campionato e approda in Brianza con l’obiettivo di aggiudicarsi l’andata del confronto con le brianzole per poi giocare con serenità il ritorno davanti al pubblico di casa. Le farfalle di Mencarelli arrivano da due successi nelle ultime due gare: nell’ultima partita della stagione regolare hanno superato la Igor Gorgonzola Novara per 3-1, ed in CEV Cup si sono aggiudicate a Cremona l’andata della semifinale contro la Pomì Casalmaggiore (ritorno previsto sabato a Busto Arsizio).

Dal punto di vista delle statistiche la Unet Yamamay ha chiuso la stagione regolare di Serie A1 Femminile con 11 vittorie e 11 sconfitte su 22 gare, 1348 punti realizzati (decima posizione in classifica, prima Casalmaggiore con 1543), 53 ace (dodicesimo posto, prima Casalmaggiore con 130 battute vincenti), 553 ricezioni perfette (dodicesima, prima Scandicci con 780) e 218 muri (quarta, comanda Scandicci con 253). Nei numeri individuali la migliore realizzatrice della regular season delle bustocche è Valentina Diouf (426 punti, quarto posto, prima Egonu del Club Italia con 553 punti); Diouf è anche il miglior servizio della squadra con 16 ace (ventesima, prima Barun-Susnjar di Novara con 44 battute vincenti). Nelle ricezioni perfette Martinez è la prima bustocca (146, ventottesima posto, prima Sansonna di Novara con 261) e Pisani e Stufi la migliore nei muri (44, dodicesima posto, prima Adeniza di Scandicci con 101).

“Dopo aver raggiunto il nostro obiettivo stagionale - afferma coach Davide Delmati - inizia una nuova, importante fase di assoluto prestigio. Ci approcciamo ai Play Off Samsung Gear Volley Cup con la consapevolezza di poter dire la nostra e dimostrare, senza pressioni, tutto quello che di buono abbiamo costruito in questi mesi. Servirà determinazione ed entusiasmo, qualità che credo facciano parte del nostro dna. Busto Arsizio? E’ un avversario esperto che può contare su giocatrici di livello. Noi arriviamo da un buon momento sia dal punto di vista tecnico che mentale e proveremo a dargli filo da torcere. Quanto conta conoscere il loro gioco? Arrivati a fine stagione tutte le squadre si conoscono a livello tattico e poi, come ho detto più volte, i Play Off sono partite a sé. Dovremo solo pensare a fare del nostro meglio, consci che la reazione espressa nell’ultimo confronto di regular season contro di loro, in cui abbiamo vinto in rimonta al tie-break, è stata un’ulteriore prova del nostro valore”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui