Scanagatti: "Dedicheremo una via a Walter Fontana"
MONZA - Un annuncio che ha sorpreso tutti ma che è stato accolto con molto favore: il sindaco Roberto Scanagatti, intervenuto lunedì a Briosco alla serata di Cancro Primo Aiuto, ha rivelato pubblicamente il desiderio di dedicare una via a Walter Fontana
Monza dedicherà una via a Walter Fontana indimenticabile imprenditore brianzolo, oltre che uomo molto impegnato nella vita politica e sociale del territorio, un protagonista del Novecento targato Monza e Brianza.
A dare l’annuncio lo stesso sindaco uscente di Monza Roberto Scanagatti che lunedì ha partecipato alla grande serata organizzata dalla famiglia Fontana nella villa di Capriano di Briosco per ricordare i 25 anni dalla scomparsa dell’amatissimo imprenditore al quale, gli eredi, hanno dedicato l’associazione Cancro Primo Aiuto.
Oltre trecento gli ospiti intervenuti al grande evento: oltre ai familiari personaggi in vista del mondo della politica, dell’economia, dell’imprenditoria e del sociale come il nipote Giuseppe Fontana Ad del Gruppo Fontana di Veduggio e vicepresidente Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Carlo Sangalli presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia e della Camera di Commercio di Milano, che con Walter Fontana ha condiviso molteplici esperienze .
“Quelli che l’hanno conosciuto sanno che l’uomo Walter Fontana aveva la peculiarità di emanare empatia – ha ricordato il nipote - Amava stare con gli altri, parlare, discutere. Quante persone, personalità, politici, artisti soprattutto amici, ha visto passare questa casa. Questo perché lui amava condividere con gli altri, confrontarsi. E cosa dire della sua generosità? Lo spirito di servizio erano parte del suo Dna. Mai si tirava indietro nell’aiutare gli altri: con una buona parola o un segno tangibile, per alleviare le loro preoccupazioni”.
Poi spazio all’associazione “Cancro Primo Aiuto” sodalizio fortemente voluto e fondato dalla figlia Mirella Fontana e dal genero Flavio Ferrari che da vent’anni porta avanti progetti a sostegno dei malati di cancro e dei loro familiari, seguendo il motto “Siamo solo uomini che aiutano altri uomini”.
La serata si è conclusa con la cerimonia di premiazione. In primis un riconoscimento agli sponsor che hanno permesso l’organizzazione dell’evento e che da anni sostengono l’associazione: il Gruppo Fontana, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confimi Industria Monza e Brianza, il Gruppo Autotorino, La Fiorida, Caloni Trasporti, il Gruppo Calvi, la Cisco e La Nostra Cucina.
Un riconoscimento anche ai politici che, bipartisan, sostengono i progetti di Cancro Primo Aiuto: Roberto Scangatti (sindaco di Monza), Giacinto Mariani (vicesindaco di Seregno), Alessandro Morelli (consigliere comunale di Milano), Ezio Trabucchi (sindaco di Valdidentro ), tutti i consiglieri di Cancro Primo Aiuto e l’onorevole Vincicio Peluffo.
La serata si è conclusa con l’assegnazione del Premio Walter Fontana 2017, il riconoscimento più importante per l’associazione assegnato alla Regione Lombardia con la quale Cancro Primo Aiuto ha portato avanti in questi anni molteplici iniziative. A ritiralo Francesca Brianza (assessore al Reddito di autonomia e all'Inclusione sociale), Giulio Gallera (assessore al Welfare), Viviana Beccalossi (assessore al Territorio) e Luca Del Gobbo (assessore alla Ricerca).
“Più che una collaborazione, quella con Cancro Primo Aiuto è una partnership – ha detto l'assessore Brianza che ha ritirato il premio a nome del presidente Roberto Maroni – Sul Progetto Parrucche abbiamo contribuito fino ad oggi in via sperimentale: abbiamo verificato la bontà dell'iniziativa e ora siamo pronti a continuare a sostenerlo. La delibera per destinare i necessari contributi per il 2017 è già pronta”.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")