Stop ai tumori: la prevenzione inizia in cucina
MONZA - Domani, venerdì 3 febbraio, al Centro educativo Il Carrobiolo (vicolo Carrobiolo) inizia una serie di incontri promossi dalla Caritas in collaborazione con la sezione cittadina della Lega italiana lotta contro i tumori. L'ingresso è libero
La prevenzione dei tumori parte dalla tavola. O meglio dalla buona tavola. Ma non solo. Una serie di incontri dedicati alla prevenzione oncologica quelli in programma al Centro educativo il Carrobiolo (vicolo Carrobiolo 2) e promossi in collaborazione con la sezione cittadina della Lega italiana lotta contro i tumori.
Si inizierà domani, venerdì 3 febbraio dalle 14 alle 15.30, con la dottoressa Marina Montuori (psicoterapeuta) che illustrerà il rapporto dell’associazione del cibo con le emozioni, perché spesso la scelta degli alimenti non è legata alla sensazione della fame ma ad emozioni particolarmente intense e stati di stress.
Il 10 marzo, invece, la senologa Paola Martinoni terrà un seminario sul tema della prevenzione al femminile e l’importanza della diagnosi precoce nel tumore alla mammella.
Infine il 5 maggio ci si siederà nuovamente a tavola con la dottoressa Alessandra Borgo (biologa e nutrizionista) che parlerà dell’importanza nella dieta dell’utilizzo delle spezie, tanto diffuse soprattutto nei menù dell’Africa e dell’Asia.
L'iniziativa è rivolta in particolare alle donne straniere per sensibilizzarle sull’importanza della corretta alimentazione e della prevenzione dei tumori femminili. L’ingresso è libero.
Gli incontri sono stati promossi e realizzati dalla Caritas di Monza con il contributo della Fondazione Monza Insieme e della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui