Tempo di rivoluzione: al MiMuMo arriva la “Standing Rovetion” di Valter Biella

MONZA - Da oggi, giovedì 2, fino al 15 marzo al MiMuMo, il Micromuseo di Monza situato a due passi dal Duomo, espone Valter Biella. In vetrina "Standing Rovetion" per esprimere la contestazione contro la società

Una sola tela, grande poco meno di un metro e sulla quale campeggia la scritta “Standing Rovetion”. Questa l’opera di Valter Biella protagonista del nuovo allestimento al MiMuMo, il Micro Museo Monza in via Lambro.

Da oggi, giovedì 2, fino al 15 marzo sarà possibile ammirare nel Museo più piccolo del mondo questa tela con la scritta in acrilico, un’installazione realizzata dall’artista brianzolo (nativo di Sulbiate) e che incita appunto alla protesta.

Una contestazione contro la società, rappresentata dalla scelta cromatica del colore rosso che contrasta con il bianco della tela, e le gambe all’insù dei rivoluzionari che simbolicamente si confondono con le fiamme della protesta che diventa sempre più incandescente.

Una sorta di rivisitazione del capolavoro di Giuseppe Pelizza da Volpedo che nel suo “Quarto Stato” aveva rappresentato la protesta del popolo.

Un’opera senza dubbio da ammirare e sulla quale riflettere, soprattutto in questa delicatissima fase storica e politica che sta attraversando non solo l’Italia ma il mondo intero.

Naturalmente non ci sono scuse. Per chi non lo sapesse il MiMuMo è il Museo dei primati: non è solo il più piccolo museo del mondo grande poco più di due metri quadrati e ricavato al piano terra della Casa della Luna proprio accanto al Duomo.

È un museo aperto tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Quindi è possibile ammirare le opere anche quando la sera o la mattina passiamo accanto presto magari mentre andiamo o ritorniamo dal lavoro.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui