Trasporto pubblico: il taglio degli autobus slitta di un mese

MONZA - Il trasporto pubblico su gomma non subirà tagli per un altro mese. Fino alla fine di febbraio resta tutto come oggi. Rimandata, di conseguenza, anche la decisione sulla soppressione delle linee Z225 e Z227

Il problema è ancora sul tavolo in cerca di una soluzione ma, nel frattempo, si tira un sospiro di sollievo: il trasporto pubblico su gomma non subirà tagli a partire dall'1 febbraio. La decisione slitta di un mese. Rimandata, di conseguenza, anche la soppressione delle linee Z225 e Z227 che nei giorni scorsi hanno fatto mobilitare tutti i cittadini di Nova Milanese, Muggiò, Lissone, ma anche le amministrazioni comunali di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo.

Il rinvio di un mese di ogni decisione è stato deciso questa mattina nel corso dell'assemblea dei rappresentanti dell'Agenzia del Trasporto Pubblico. Viste le criticità si è deciso di attendere ancora per qualche settimana eventuali provvedimenti di Regione Lombardia e del Governo per finanziare il trasporto su gomma in un'area fortemente urbanizzata.

“Abbiamo dato mandato all’Agenzia di chiedere un confronto urgente con il Presidente della Regione - spiega Gigi Ponti, Presidente della Provincia di Monza e Brianza - in modo da poter assumere decisioni definitive entro la metà di febbraio e varare insieme un piano di ottimizzazione omogeneo sia per Monza, sia per Milano”.

La raccolta di firme, nel frattempo, prosegue. Senza una scadenza in vista ma sempre nell'intento di fare pressione sulle istituzioni superiori.

G.Gal.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui