Triante: quattro iniziative per intitolare la biblioteca ad Aldo Juretich

MONZA - Inizia oggi il lungo percorso che, il 25 marzo 2017, porterà a inaugurare la biblioteca Triante ad Aldo Juretich. Ogni mese una tappa, con disegni, racconti, ricordi della figura dell'uomo nativo di Fiume ma monzese di adozione

Una mostra Itinerante dei disegni dei bambini delle Scuole dell'Infanzia "Mirò" e "Giotto" e della Scuola Media "Leonardo Da Vinci" ispirati ai racconti di Giacomo Scotti. E' la prima delle iniziative che, da qui alla prossima primavera, caratterizzeranno il percorso di intitolazione della biblioteca Triante.

Il nome è già stato scelto: si tratta di Aldo Juretich. nativo di Fiume ma monzese di adozione che ha vissuto in modo drammatico gli anni del Secondo Dopoguerra in Jugoslavia, sperimentando sulla sua pelle la crudeltà del carcere duro a Fiume e del gulag di Goli Otok, nell’arcipelago del Quarnaro. Scomparso cinque anni fa, è sempre stato associato ai valori della democrazia, della libertà e della fratellanza.

La mostra sarà in giro fino al 17 dicembre. Dopo Natale sarà ospitata nelle scuole dell'infanzia "Mirò" e "Giotto".

Sempre a gennaio, più precisamente alle 18.30 di mercoledì 18, la presentazione del libro "D'amore e orrore. La storia d'amore di Aldo e Ada oltre l'orrore di Goli Otok".

Il 22 febbraio è invece in calendario la presentazione della figura di Juretich attraverso ricordi, suoni e immagini con Ada Juretich e Umberto De Pace. Nel mese di marzo, infine, nella mattinata del 25, la cerimonia ufficiale di intitolazione della biblioteca.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui