Tutto pronto per la Monza-Resegone: al via 813 atleti
MONZA - Ormai la macchina organizzativa della Società Alpinisti Monzese, che avranno ancora il supporto di Monza Marathon Team, ha fatto la sua parte: sabato 17 alle 21 lo start della Monza-Resegone
“La Monza-Resegone è la più importante manifestazione di Monza, se non altro per la storia, il prestigio e il significato che essa ricopre per la popolazione di sportivi e non della Brianza. Questa iniziativa non è solo un trofeo per i runners, ma è simbolo stesso della tradizione della corsa podistica cui molte altre manifestazioni locali s’ispirano. A dare valore a tutto ciò è il fatto che siamo qui, oggi, a presentare l'edizione numero 57”. Così il sindaco Roberto Scanagatti sulla nota manifestazione podistica, illustrata ieri alla stampa nella sala Giunta del palazzo municipale.
A sfidarsi nella 42 km con oltre 1000 metri di dislivello saranno 271 squadre di cui: 16 femminili, 15 miste composte da due donne e un uomo, 69 terne con due uomini e una donna e 171 team tutti al maschile, per un totale di 813 atleti.
Alla guida organizzativa della Monza - Resegone ci sarà, come sempre, la Società Alpinisti Monzesi supportata da Monza Marathon Team e dalla squadra di volontari che lungo tutto il percorso offrirà il proprio appoggio ai runners.
“In questi anni la manifestazione è cresciuta incontrando il supporto e sostegno organizzativo di enti locali e sport che insieme a noi hanno da subito condiviso la passione per lo sport e il territorio, riconoscendo l’importanza che questo evento ricopre per la Brianza e non solo - ha continuato Enrico Dell’Orto, Presidente della società Alpinisti Monzesi -. Senza l’impegno congiunto di tutti questi attori e dei volontari, sarebbe per noi difficile ogni anno dare vita a questo spettacolo sportivo, quindi voglio rivolgere a tutti loro un caloroso ringraziamento”.
Durante la presentazione sono inoltre intervenuti: Silvano Appiani (Consigliere del Comune di Monza con delega allo Sport), Enrico Villa (Società Alpinisti Monzesi), Annamaria di Ruscio (Vicepresidente Acsm Agam), Enzo Rocca (vicedirettore Credito Valtellinese) e Dario Keller (Vero Volley).
“Ciò che differenzia la Monza-Resegone dalle altre gare podistiche - ha dichiarato Villa della Società Alpinisti Monzesi - è l’attenzione al runner, dalla pronuncia del suo nome al blocco di partenza, al supporto lungo tutto il percorso fino al meritato arrivo in Capanna Monza. Dover gestire oltre 800 atleti non è semplice ma siamo convinti, ogni anno di più, che ne valga la pena anche solo per l’emozione e gli occhi lucidi dei corridori”.
La partenza è prevista per sabato 17 giugno alle 21 dall’Arengario e arrivo presso il Rifugio Capanna Monza sul Monte Resegone. Sarà preceduta dall’operazione di sorteggio dei numeri in calendario per martedì 6 giugno alle 20 al Ristorante Pizzeria del Centro di Monza. La consegna degli zaini alle squadre avverrà venerdì 9 giugno alle 21 allo Stadio Sada in via Guarenti. Venerdì 23 giugno, al palazzetto dello
Sport di viale Stucchi, spazio invece ai festeggiamenti con la premiazione finale.
Sul sito della Società Alpinisti Monzesi sarà possibile vedere la diretta streaming della gara.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")