Venti nuovi infermieri e dieci medici stabilizzati per potenziare gli ospedali
MONZA - Un potenziamento degli ospedali brianzoli grazie all'inserimento di personale: venti infermieri in più e dieci medici stabilizzati nell'organico. Si calcola che questo dovrebbe portare un aumento del 10 per cento nell'attività operatoria
Venti nuovi infermieri destinati alle sale operatorie e al reparto di Terapia Intensiva e la stabilizzazione di dieci medici. Sono queste le due misure adottate dalla Asst di Monza per potenziare nell’immediato le attività, in particolare per l’area chirurgica e di Terapia Intensiva negli ospedali di Monza e Desio.
Venti infermieri, con l’approvazione di Regione Lombardia, verranno assunti dalla Asst e distribuiti tra l’ospedale San Gerardo e il presidio di Desio. Mentre al nosocomio di Monza sono già stati assunti dieci professionisti: due per la Cardiologia, quattro per l’Anestesia e la Rianimazione, uno per l’Ortopedia e la Traumatologia, uno per la Ginecologia e l’Ostetricia e due Internisti di Pronto soccorso.
Per quanto riguarda gli infermieri, l’inserimento di venti nuove figure nelle sale operatorie e in Terapia intensiva contribuirà ad incrementare l’attività operatoria in “elezione”, quindi il numero di ricoveri programmati. Ad oggi, nonostante la carenza di personale, il San Gerardo ha garantito con il massimo impegno le prestazioni sia per la cura dei pazienti gravi, sia per di quelli che nella fase post operatoria necessitavano della degenza nel reparto di Rianimazione.
Grazie all’arrivo dei medici e degli infermieri, le ventitrè sale operatorie del San Gerardo e le sette del presidio di Desio potranno garantire un aumento del 10 per cento dell’attività operatoria a partire da settembre. Per la Terapia Intensiva di Monza invece il numero dei posti letti aumenterà fino al 20 per cento.