Visita guidata alla scoperta del legno nella Villa Reale e nei suoi giardini

MONZA - Domani a partire dalle 15.30, su iniziativa del Centro Documentazione Residenze Reali Lombarde e dell’associazione Cultura Domani, in programma una visita guidata della durata di 150 minuti alla scoperta del legno, protagonista non solo dei Giardini Reali e del Parco, ma anche della Villa Reale.

Caldo, avvolgente, per alcuni persino con poteri terapeutici. È il legno, elemento naturale tanto prezioso – e che oggi necessita ancora maggior tutela e protezione – il protagonista di un pomeriggio di arte e di cultura.

Domani, domenica 24 gennaio, il Centro Documentazione Residenze Reali Lombarde e l’associazione Cultura Domani hanno organizzato una visita guidata della durata di 150 minuti alla scoperta del legno, protagonista non solo dei Giardini Reali e del Parco, ma anche della Villa del Piermarini. 
L’evento, intitolato “I maestri del legno” prenderà il via alle 15.30 davanti alla Villa Reale da dove partirà la visita guidata con tappe davanti agli alberi monumentali e secolari dei Giardini, per poi entrare nella Reggia ammirando gli impalcati lignei del Settecento che decorano gli appartamenti reali, la tavola pavimentale realizzata nel 1805 dall’ebanista Giuseppe Maggiolini da Parabiago, per poi proseguire calpestando e osservando le pavimentazioni ottocentesche, gli intagli lignei delle decorazioni tra i quali spiccano quelli della Biblioteca Reale, gli intarsi dei tavolini da gioco, oltre ad alcuni arredi in mogano realizzati in stile impero. La visita si concluderà al Belvedere.

La quota di partecipazione è di 20 euro (comprensive di visita guidata e di ingresso al Palazzo Reale). Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 199.15.11.40 o inviando un’email a info@residenzerealilombarde.it.