Rejoice: la città è la casa del gospel, domenica 120 coristi in concerto

NOVA MILANESE - Nel weekend in città la musica è protagonista con l'atto finale del Nova Gospel Festival, iniziativa organizzata dal Rejoice Gospel Choir e giunta alla decima edizione. Sabato sera concerto di due cori ospiti, domenica mattina Messa animata dal coro, domenica sera un grande concerto finale con 120 elementi.

Il risultato, quando c'è di mezzo il Rejoice Gospel Choir, è sempre lo stesso: applausi da standing ovation. E' stato così anche domenica, quando il coro che ha sede a Nova Milanese, diretto da Gianluca Sambataro, si è esibito con un doppio concerto al Blue Note di Milano. Primo coro italiano che entra nel tempo milanese della musica che conta.

Ma a dispetto del risultato, chi conosce bene il coro, sa bene che ogni volta c'è da aspettarsi qualcosa di diverso, ma sempre di divertente, allegro e, naturalmente, ben fatto.

Proprio per questo motivo diventa imperdibile il Nova Gospel Festival, appuntamento in programma nel weekend e giunto quest'anno alla decima edizione. Una rassegna che, negli anni, vanta collaborazioni con grandi artisti internazionali quali Bazil Meade  del London Community Gospel Choir, la statunitense Robin Brown, l’inglese JNR Robinson, la statunitense Joyce Yuille, Sherrita Duran, Loretta Grace.

Il decennale, ovviamente, si caratterizza per alcune novità. Innanzitutto il numero degli eventi. I workshop sono infatti iniziati nel mese di giugno, per proseguire nel periodo autunnale. Questo sabato la conclusione.

Il Nova Gospel Festival, tuttavia, non è per pochi eletti o per gli addetti ai lavori: è una ventata di musica e di allegria. Ed ecco quindi momenti in cui si può ascoltare ottima musica. Domani, sabato 16 con inizio alle 21, il concerto dei cori ospiti "Al Ritmo Dello Spirito Gospel Choir" e "BruCo Gospel Choir" nell'auditorium comunale di piazza Gio.I.A.

Domenica mattina il coro animerà la Messa delle 11 nella chiesa di San Bernardo. Poi, in serata, evento unico: sempre nell'auditorium comunale di piazza Gio.I.A. il grande concerto conclusivo del "Nova Gospel Festival Workshop Choir", ovvero il coro con l'aggiunta di tutti coloro che hanno partecipato al workshop per un totale di 120 voci. Non è un evento raro: è decisamente unico.