Il Rejoice Gospel Choir è inarrestabile: primo coro italiano chiamato al Blue Note

NOVA MILANESE - Sarà il primo coro italiano chiamato a esibirsi nel prestigioso Blue Note di Milano: il Rejoice Gospel Choir, realtà con sede in città e diretta da Gianluca Sambataro, si esibirà questa domenica con un doppio appuntamento (alle 21, già tutto esaurito, e alle 23). E, settimana prossima, c'è uno spettacolare "Nova Gospel Festival".

Sulla bravura non c'erano proprio dubbi: il "Rejoce Gospel Choir" strappa ovunque applausi a scena aperta, dimostrando negli anni di aver fatto passi da gigante dal punto di vista qualitativo. Ora, però, oltre che bravo può essere definito anche unico: si tratta infatti dell'unico coro italiano chiamato a esibirsi al Blue Note di Milano. Piazza prestigiosa dove sono passati i più grandi interpreti internazionali.

Accadrà questa domenica 10 gennaio con un doppio evento. Perché dopo i biglietti andati a ruba per le 21, si è deciso di proporre anche in seconda serata a partire dalle 23.

Nessuno nel 2001, anno in cui il gruppo è nato, avrebbe mai pensato a qualcosa di simile. Merito dell'impegno dei coristi, sapientemente guidati da Gianluca Sambataro, pianista, vocal coach e choir director, capace di portare il coro a salire quel gradino qualitativo in più che fa la differenza. E, grazie, naturalmente, alla collaborazione di Didm Management di Demis Iobbi Del Monte che ha creduto nelle capacità del coro e lo ha fatto approdare al Blue Note, luogo di riferimento in Milano per la musica, di nicchia, ma di alto spessore.

Il Rejoice Gospel Choir nell'occasione sarà accompagnato da Joyce Eilaine Yuille. Proviene da una famiglia di musicisti ed cresce tra il jazz della ”Grande Mela” e l’ambiente delle chiese gospel. E’ affermata artista nell’ambiente della musica jazz e blues lavorando con i migliori musicisti di fama nazionale, partecipando a festival prestigiosi come l’Umbria Jazz Festival, Treviso Blues Festival, Donne In Jazz, New Jazz Festival On The Beach (Mondello), Festival Di Torrechiari, Alma Jazz Festival, Ferrara in Jazz. Si è più volte esibita  al Blue Note, a Milano, ottenendo il sold out e per non perdere le sue radici gospel ha anche formato il gruppo Gospel Times.

In più Leslie Sackey. Ha collaborato con l’artista internazionale Cheryl Porter facendo parte del gruppo di voci soliste “Halleluiah Gospel Singers” esibendosi anche il 4 Marzo 2013 nel Coro Gospel scelto da Zucchero e dalla stessa Cheryl in onore di Lucio Dalla. 

Con loro, come guest star, Martha Rossi: soprano rock/pop dal timbro di voce potente. Artista molto versatile, capace di svariare nei generi musicali, cantante e attrice molto promettente. Si è già esibita al Blue Note con Gianluca Sambataro nello spettacolo "Cheek to cheek".

Il doppio concerto del Blue Note, naturalmente, non sarà l'unico appuntamento che conta per il coro di Nova Milanese. Settimana prossima, sabato 16 e domenica 17 gennaio, sarà la volta della decima edizione del Nova Gospel Festival.

Un appuntamento imperdibile che vanta negli anni collaborazioni con grandi artisti internazionali quali  Bazil Meade  del London Community Gospel Choir, la statunitense Robin Brown, l’inglese JNR Robinson, la statunitense Joyce Yuille, Sherrita Duran, Loretta Grace.

Per il decennale di questo evento si è voluto rinnovare la formula della proposta, ampliando il numero degli eventi. Workshop di canto Gospel si sono tenuti nei mesi di giugno, ottobre, novembre e si concluderanno a gennaio, sotto la guida dei maestri Claudiu Paduraru e Gianluca Sambataro.

Il week end conclusivo sarà ricco di eventi: il concerto Gospel dei cori ‘Al Ritmo dello Spirito Gospel Choir’ e ‘BruCo Gospel Choir’ (16 Gennaio, ore 21), la S. Messa ‘Gospel’ presso la Chiesa di S. Bernardo di Nova Milanese (17 gennaio ore 11) ed il concerto del Rejoice Gospel Choir (17 gennaio, ore 21) con esibizione finale del ‘Nova Gospel Festival Workshop Choir’, il coro formato da più di 100 elementi partecipanti al workshop. 

Info e prenotazioni su www.novagospelfestival.it. Meglio affrettarsi.