Santino Cardamone canta per Alessia e per sconfiggere l'Atassia di Friederich

NOVA MILANESE - Lui sa suonare e cantare. Se n'è accorta tutta l'Italia. Ma non tutti sanno che è anche una persona speciale. Santino Cardamone, cantautore calabrese noto grazie a XFactor, ha cantato per raccogliere fondi a favore di Alessia per combattere l'Atassia di Friederich.

"Grazie di avermi fatto sentire un uomo". Una riga che colpisce e che commuove, perché sarebbe facile immaginarsi un ringraziamento a parti invertite. Uno di fronte all'altra, Santino Cardamone, cantautore noto in tutta Italia per la sua partecipazione a XFactor, e Alessia, la ragazza di Nova Milanese affetta da una malattia che oggi appare incurabile e che, tuttavia, con grinta e con l'aiuto di tutti, si spera di sconfiggere al più presto.

Ebbene, sabato sera Cardamone ha accettato di tenere un concerto nel ristorante "Da Ash" di Cusano Milanino per raccogliere fondi a favore della famiglia per combattere la malattia. Persona dal cuore d'oro, oltre che bravissimo cantautore, perché chi non si volta dall'altra parte quando vede una situazione di bisogno, merita già l'applauso e la gratitudine.

Ma c'è di più. All'indomani della serata, il cantante ha voluto ringraziare pubblicamente Alessia sulla sua pagina Facebook: "Oggi mi sono svegliato con una ricchezza infinita nel cuore, perché ho capito che nella vita si possono fare grandi cose anche con piccoli gesti. Grazie per avermi fatto sentire un uomo".

La serata è stata un successone: 230 le persone presenti per il concerto e per dare un contributo concreto alla causa. L'Atassia di Friederich è una rarissima malattia genetica, progressiva, invalidante, che colpice il sistema nervoso centrale. Ma a rendere tutto ancora più terribile è il fatto che le case farmaceutiche, data la scarsa incidenza, non si dedicano alla ricerca scientifica per curarla. Tradotto: è poco redditizio.

La famiglia di Alessia, però, ha coraggio e grinta da vendere. E' riuscita a mettersi in rete con altre persone che soffrono per la stessa malattia. L'obiettivo è quello di raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica e far sì, in questa lotta contro il tempo, prima che sia troppo tardi, che possa essere trovata una soluzione.

Finora hanno trovato tanti alleati, tanta solidarietà e tanto affetto. Da domenica, dopo essersi trovati con Santino Cardamone, un amico in più.