Il sindaco incontra un centinaio di neo diciottenni: consegnerà la tessera elettorale

PADERNO DUGNANO - Un sabato mattina dal sapore un po' speciale per un centinaio di cittadini neo maggiorenni: convocati in sala consiliare, riceveranno dalle mani del sindaco Marco Alparone la tessera elettorale. Per loro anche una copia della Costituzione nella speranza che diventino sempre più protagonisti nella vita della comunità cittadina.

Una mattina speciale per un centinaio di neo diciottenni di Paderno Dugnano: oggi, sabato 12 marzo, riceveranno ufficialmente la loro tessera elettorale direttamente dalle mani del sindaco Marco Alparone. Una cerimonia in sala consiliare per  sottolineare il valore civico del diritto al voto per i maggiorenni.

"Io, 18 anni... protagonista" è il nome scelto per questo progetto, curato dall'assessorato alle Politiche giovanili, che si propone di trasferire ai ragazzi l'importanza di questo nuovo traguardo con l'augurio di recitare un ruolo da protagonista nella comunità. Un appuntamento che coinvolgerà nel 2016 circa 480 neo maggiorenni e che si svolgerà a cadenza trimestrale.

“La scelta della sala consiliare – spiega Arianna Nava, assessore alle Politiche giovanili – è stata voluta proprio per far vedere ai ragazzi il luogo della massima rappresentanza civica della nostra città. La partecipazione dei giovani alla vita della città è fondamentale per il futuro della nostra comunità e il nostro augurio è che ne prendano sempre più consapevolezza con passione e impegno. Oltre alla scheda elettorale, ai neo maggiorenni regaleremo una copia della nostra Costituzione e, grazie alla collaborazione di Fondazione Cineteca Italiana, consegneremo una Card18 che consentirà di accedere liberamente e gratuitamente per un intero anno alle proiezioni in programma presso Cinema Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano. Ringrazio Cineteca per aver colto il nostro invito dando così la possibilità ai nostri giovani di potersi avvicinare ad un programma culturale di qualità che apprezziamo da anni nella nostra città”.

“Sarà un momento di partecipazione attiva per i nostri giovani – sottolinea il sindaco Marco Alparone – un incontro con le Istituzioni che parte dalle nostre radici, dalla nostra Costituzione. E la collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana sottolinea anche il valore di una cittadinanza attiva anche sul piano culturale, per imparare a conoscere uno spazio dove si incontrano persone, saperi e talenti”.