Al Parco delle Groane si celebra la Giornata europea dei giusti

SOLARO - Oggi, alla sede del Parco delle Groane (via della Polveriera), la celebrazione della Giornata europei dei giusti in collaborazione con l'Associazione Senza Confini. Alla giornata, a partire dalle 10, parteciperanno oltre 200 scout provenienti dai territori limitrofi. Poi, nel pomeriggio, spazio alle testimonianze.

In occasione della “Giornata Europea dei Giusti” il Parco delle Groane e l’Associazione Senza Confini organizzano presso il Centro Parco Polveriera di Solaro (via della Polveriera 2) - che ospita da oltre cinque anni il Bosco dei Giusti - la celebrazione della Giornata europea dei giusti. L'appuntamento è per oggi, domenica 6 marzo a partire dalle 10.

La giornata sarà vissuta insieme a oltre duecento scout e sarà suddivisa in vari momenti. La mattinata sarà dedicata per intero a quattro gruppi scout coinvolti dall’Associazione Senza Confini: Agesci Seregno 1, Agesci Saronno 1, Assim Solaro, Cngei Cesano Maderno. Interverranno anche gli studenti della della Terza A del Liceo Classico “Ettore Majorana” di Desio.

I ragazzi arriveranno intorno alle 10 e dedicheranno la mattinata a più attività: giochi e canti per i più piccoli, giri nella ex Polveriera guidati dalle nostre Guardie Ecologiche Volontarie, ma soprattutto si occuperanno del riordino del Bosco dei Giusti con interventi di manutenzione e abbellimento dell’area inaugurata il 19 dicembre del 2010, dove ogni anno sono messi a dimora alberi in onore dei Giusti, figure di particolare valore morale che hanno scelto di difendere la giustizia per cambiare il mondo.

Dopo il pranzo che verrà cucinato dagli scout partirà la seconda parte dell’evento, quella più istituzionale e aperta al pubblico, dedicata alla Memoria.

Alle 14 è previsto un intervento di introduzione di Roberto Della Rovere, presidente del Parco delle Groane. A seguire una serie di testimonianze: Rolando Pizzi (testimone della Polveriera di Solaro/Ceriano), Franco Schoenheit (sopravvissuto ai lager nazisti), Fabio Lopez Nunes (figlio e nipote di salvati ed ex direttore del Parco delle Groane).