"La storia contesa": con la Pro Loco alla scoperta di episodi noti, osservati in diversi modi

SOVICO - Questa sera nella sala civica "Aldo Moro" della biblioteca di viale Brianza il primo dei tre incontri organizzati dalla Pro Loco in collaborazione con l'amministrazione comunale. Sul tema "La storia contesa" interverrà il professor Giovanni Missaglia, docente di storia e filosofia al liceo "Frisi" di Monza.

Un fatto storico è uguale per tutti? No, decisamente no. Al di là delle opinioni personali, esistono modi diversi per considerare un avvenimento. E' quanto dimostrerà stasera alle 21, nella sala civica "Aldo Moro" (nella sede della biblioteca di viale Brianza) il professor Giovanni Missaglia.

Il docente di storia e filosofia del liceo "Frisi" di Monza ha infatti accolto l'invito dell'amministrazione comunale e della Pro Loco per organizzare un incontro sul tema "La storia contesa".

Partendo da tre episodi storici conosciuti, Missaglia illustrerà la differenza che esiste tra il Ricordo (che è di carattere personale), la Memoria (che è collettiva e viene costruita anche dal punto di vista politico) e la Storia che deve interpretare i fatti nel modo più oggettivo possibile.

Questa sera lo spunto sarà offerto dalla Giornata della Memoria. L'11 febbraio sarà preso in esame il Giorno del Ricordo, mentre il 17 marzo il professor Missaglia interverrà parlando dei Patti Lateranensi.

"Storia contesa - commentano dalla Pro Loco - significa anche storia contestata. Speriamo che il pubblico partecipi numeroso. Anche pronto a contestare".