Tra re, regine e cavalli: in paese è scoppiata la passione per gli scacchi

SOVICO - L'idea della Pro Loco e dell'amministrazione comunale si è rivelata più che azzeccata: notevole l'interesse dimostrato tra i ragazzi delle scuole nei confronti degli scacchi, tanto che si è deciso di organizzare dei corsi il sabato mattina con un istruttore. Domani il primo appuntamento.

"Gli scacchi sono una guerra sulla scacchiera. L'obiettivo è distruggere la mente dell'avversario". Lo diceva Bobby Fischer, uno dei più grandi e misteriosi scacchisti di tutti i tempi, il talento capace di sconfiggere il metodo. In paese nessuno, probabilmente, condivide questa ferocia: ma la mania degli scacchi a Sovico in questo periodo è dilagante.

Un grande merito va alla Pro Loco e all'amministrazione comunale che, dopo le festività, esattamente il 12 gennaio, hanno introdotto i corsi nella scuola primaria con l'intenzione di estenderli poi alla secondaria di primo grado. L'idea è piaciuta, sia ai ragazzi sia agli insegnanti, per il fatto che gli scacchi insegnano a concentrarsi, mettono la persona da sola, con le sua capacità, di fronte a un avversario e alla logica.

Per questo motivo, al di là degli orari scolastici, la Pro Loco ha deciso di approfondire questa possibilità per tutti gli interessati. L'appuntamento è per domani, sabato 13 febbraio, dalle 10 alle 12 nella sede della Pro Loco stessa in piazza Frette. Sarà presente l'istruttore Fsi e Coni Federico D'Aste, a disposizione di tutti i bambini appassionati che desiderano approfondire le loro conoscenze o, più semplicemente, desiderosi di giocare fra loro assistiti da una persona qualificata e competente.

La disponibilità, al momento, è fino al 2 aprile: ma in funzione della frequenza potrà essere prorogata realizzando dei corsi di scacchi veri e propri così come sta già avvenendo nelle scuole.