Nuova Cursa di Asnitt: vince il Burghett pensando a De Maddalena

BARLASSINA - E' il rione del Burghett, dopo un'attesa durata cinque anni, ad aggiudicarsi la Nuova Cursa di Asnitt organizzata dalla Pro Loco. Domenica il Palio si è svolto in piazza Cavour davanti a migliaia di spettatori provenienti anche dai Comuni limitrofi.

Non c'è più il presidente storico del Comitato Manifestazioni Barlassinesi, quello che per anni e anni con saggezza, dedizione, ironia, buon senso, ha permesso di organizzare la Cursa di Asnitt. Ma proprio adesso che non c'è più e dal paradiso si è tolto i panni dell'organizzatore, siamo convinti che Gianfranco De Maddalena domenica ha guardato in basso da tifoso verso piazza Cavour per spingere il suo vecchio rione del Burghett a vincere la Nuova Cursa di Asnitt.

Sono infatti i residenti del rione biancoverde ad aggiudicarsi il Palio, in una edizione del tutto particolare: la prima che vede la Pro Loco subentrare al Comitato, con l'aggiunta di forze nuove e, soprattutto, giovani.

Per il Burghett di tratta del quarto successo dopo quelli del 1994, 1998 e 2010. Non ci sono più gli asini, quelli veri, ci sono quelli di polistirolo montati sulla portantina che i corridori devono reggere percorrendo via Marconi, prima in discesa partendo dalla piazza e poi su in salita verso il traguardo. Due manche da quattro rioni ciascuna per determinare gli ammessi alla finalina e quelli alla finale.

Alle spalle del Burghett c'è il Louet, staccato davvero di un soffio. Terza l'Acqua Colda, quarto il Fabricun che era il rione vincitore nel 2014. Nella finalina, invece, il Montoeu ha superato la Cascina Santa Maria, il Fabricun e il rione Polenta e Pajroeu.

Tra le note positive la notevole partecipazione di pubblico. Complice anche la bellissima giornata di sole, sono state davvero tante le persone, provenienti anche dai Comuni limitrofi, che hanno affollato il centro cittadino. La precedente Cursa di Asnitt, come ha fatto notare qualcuno, era più vera, ma dando un'occhiata alla piazza è innegabile che anche questa sia capace di muovere migliaia di persone.