Barlassina in festa con il Palio dei Rioni e la Nuova Cursa di Asnitt
BARLASSINA - Stasera in piazza Cavour il prologo del Palio dei Rioni, iniziativa giunta all'edizione numero 33 grazie alla Pro Loco che si è fatta carico dell'organizzazione. Domani l'investitura dei capitani, domenica il clou della manifestazione.
"E' la vitalità del nostro paese, è la laboriosità che ci contraddistingue così la voglia di essere sempre protagonisti tutti insieme come comunità: a molti potrà anche sembrare strano, ma qui da noi anche dopo 33 anni ci possono essere gradevoli novità che spero continuino nel tempo in modo costruttivo". Così il sindaco Piermario Galli esprime tutto il suo compiacimento per l'ottima organizzazione a cura della neonata Pro Loco in occasione di "Barlasina in festa - Il palio dei rioni", che animerà la vita cittadina da venerdì 18 fino a domenica 20 settembre .
Intrattenimenti a partire dalle 19 di venerdì in piazza Cavour con il ristorante brasiliano organizzato da "Rete Speranza", spazio gioco per bambini, giochi medioevali e premi per tutti. Alle 21 il via ufficiale della manifestazione alla presenza delle autorità e dei rappresentanti della Pro Loco. Solo un breve saluto a tutti, perché dalle 21.15 spazio allo spettacolo musicale con "Gli sbandati" prima di lasciare spazio alla serata danzante.
La giornata di sabato inizierà alle 14 con una lunga serie di iniziative: in corso Milano, sala civica "Emilio Longoni", la mostra di funghi organizzata dal Gruppo Micologico "Mario Galli". Lungo le via Milano, Matteotti, Assunzione, Roma e San Giulio sarà invece allestito un mercatino coordinato da "Eventi e comunicazione". In piazza giochi medioevali, mentre nella zona parcheggio di via Milano angolo via Trento spazio gioco per bambini. Nel pomeriggio, alle 16, l'arrivo dei rioni in piazza Cavour con l'investitura dei capitani, la consegna delle bandiere ai rioni e dell'asino, sfilata per le vie cittadine con la banda "Santa Cecilia". Alla sera, ore 20.30, spettacolo con il gruppo "Tiratardi" e, dalle 22, tributo a Vasco Rossi con il gruppo "Sensazioni forti".
Domenica, invece, giornata piena. Oltre alla mostra micologica e al mercatino, Messa del Palio alle 10 in chiesa parrocchiale, seguita alle 11 dall'esibizione "Arte e Danza - Accademia Marziali" di Seveso. La sfilata degli otto rioni, con partenza dalle scuole elementari, avverrà dalle 15 con la presenza del corpo musicale "Giuseppe Verdi". Alle 17 in via Roma la "Nuova Cursa di Asnitt". Ma la festa continua anche in serata: dalle 22 in piazza musica con "Orchestra spettacolo Daniele Boni" e, a mezzanotte, la chiusura della manifestazione.
"Sarà una bella edizione - commenta il sindaco Galli - la mia speranza è quella di continuare a vedere tanta gente. Non solo in piazza e nelle strade durante la festa, ma anche cittadini che diventano parte attiva nell'organizzazione. E' la nostra festa, la nostra tradizione, è sempre bello quando nuova gente si mette a disposizione con idee ed entusiasmo".