"I tre porcellini" protagonisti di un laboratorio e di uno spettacolo

MONZA - Un modo per mostrare ai bambini dai 3 ai 7 anno cosa c'è dietro le quinte di un allestimento teatrale, lo stesso che poi potranno vedere in scena il 20 dicembre al Binario 7. I lavori avverranno presso la Biblioteca dei Ragazzi. Prenotazione obbligatoria.

Dietro le quinte de “I tre porcellini”. Un laboratorio dedicato ai più piccoli quello che si svolgerà domani, sabato 12 dicembre con inizio alle 10.30, alla biblioteca dei ragazzi “Al segno della luna” (piazza Trento e Trieste).

L’iniziativa, ideata da “La Danza Immobile-Teatro Binario7” in collaborazione con il Sistema bibliotecario urbano di Monza, prevede un laboratorio riservato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni e ai loro genitori. L’ingresso è libero ma la prenotazione è obbligatoria telefonando allo 039.324197.

Un evento propedeutico per spiegare ai piccoli il legame che c’è tra la storia narrata e lo spettacolo teatrale che verrà portato in scena il 20 dicembre alle 16 al teatro del Binario7. “I tre porcellini” è l’esempio emblematico della fiaba, un genere primordiale inizialmente tramandato oralmente che con metafore “allena” i più piccoli ad affrontare i problemi della vita, individuando possibili soluzioni. In questo caso i protagonisti sono tre fratellini (Rosa, Rosetta e Rosmarino) costretti ad abbandonare la casa per trovare rifugio e cibo nel bosco. Imbattendosi, poi, nelle malvagità e nei pericoli del lupo.

Uno spettacolo indicato ai bambini a partire dai 3 anni che privilegia il racconto del corpo e della gestualità. Un racconto fatto di musiche, canzoni e rumori. Gli oggetti saranno strumenti di una drammaturgia fatta di simboli e colori.

Lo spettacolo, con testi e regia di Ketty Grunchi, è stato prodotto da La Piccionaia. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro (adulti) e 4 euro (under 14). Per infomazioni e prenotazioni telefonare allo 039.2027002 o inviare un’email a biglietteria@teatrobinario7.it