Via Gerbino: lavori sulla fognatura terminati con un mese di anticipo

LENTATE SUL SEVESO - Buone notizie per i residenti di Birago e per gli automobilisti: nei giorni scorsi sono stati conclusi, con un mese di anticipo, i lavori sulla fognatura in via Gerbino. E' stato pertanto rimosso il senso unico alternato e ripristinato il doppio senso di marcia.

Conclusi con un mese di anticipo i lavori sulla fognatura in via Gerbino con relativa predisposizione degli allacciamenti. Lo rende noto l'amministrazione comunale spiegando che si tratta di un progetto finalizzato a ridurre l’impatto ambientale a carico di Cap Holding Spa, società che gestisce il servizio di fognatura per conto del Comune nell’ambito dell’ATO della Provincia di Monza e Brianza (proprietaria della strada alla quale incombono gli oneri di manutenzione).

Nei giorni scorsi è stato dunque rimosso il senso unico alternato e ripristinato il doppio senso di circolazione nella via della frazione di Birago. Tra qualche mese il completamento con la realizzazione del tappetino d’usura finale, quando il terreno si sarà stabilizzato. Sul posto è comunque ancora presente la segnaletica di cantiere che verrà rimossa solo dopo la conclusione definitiva dell’intervento.

In questi giorni stanno per essere ultimate alcuni interventi di rifinitura di modesta entità, ma necessari per il corretto funzionamento della fognatura. Effettuate anche le prove di tenuta idraulica di un tratto della condotta con esito positivo, per consegnare l’opera in gestione ad Amiacque (ente erogatore del servizio di fognatura comunale di Lentate sul Seveso) e dare la possibilità ai cittadini di allacciarsi.

I ripristini finali verranno effettuati solo dopo il benestare della Provincia di Monza e Brianza.