Brianzacque: quattro mesi di lavoro in città per sistemare la fognatura

LENTATE SUL SEVESO - Intervento in via Cavour e via Diaz, da parte di Brianzacque, per sistemare la difficile condizione in cui versa oggi la rete fognaria. In totale si tratta di quattro mesi di cantiere e di mezzo milione di euro di spesa

Prosegue l’impegno di BrianzAcque a Lentate sul Seveso per il risanamento della rete fognaria cittadina. Quest’estate, è la volta di via Cavour e di via Diaz, situate nel cuore del centro brianzolo.
 
L’intervento, necessario e urgente, è finalizzato all’eliminazione dei problemi riguardanti la fuoriuscita di liquami dalle camerette, nonché al collasso strutturale della condotta che ha fatto sì che si verificassero anche cedimenti del manto stradale. La soluzione adottata dall’ufficio progettazione della società che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio, prevede la sostituzione complessiva di un segmento di 380 metri di tubatura ammalorata con elementi nuovi e più resistenti in gres, in grado di garantire uno smaltimento dei reflui regolare.
 
“Il cantiere – osserva il presidente Enrico Boerci – frutto della sinergia con l’amministrazione comunale, rappresenta la pronta risposta di BrianzAcque al corretto collettamento dei reflui con impatti positivi  sull’ambiente e la  sicurezza”. I lavori, che per BrianzAcque, comportano un impegno economico di oltre mezzo milione di euro (come da quadro economico) fanno parte di uno studio più ampio che prevedeva il rifacimento della rete fognaria dall’incrocio di via Diaz con via Sauro fino all’incrocio con via Roma, di cui nel 2011-2012,  è stato già realizzato un primo intervento di rifacimento con la posa di un collettore,  eseguito dal gestore precedente.

Secondo il cronoprogramma, le operazioni in corso d’opera,   si protrarranno  per quattro mesi circa. 

Per effetto del cantiere, la viabilità e il transito locale subiranno cambiamenti. Al termine dei lavori, tutte le utenze verranno riallacciate.  


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")