Porta la vecchia stufa a legna alla piattaforma ecologica, poi scopre che all'interno c'è un pitone reale
BESANA IN BRIANZA - Sabato pomeriggio un cittadino si è recato alla piattaforma ecologica di Villa Raverio per liberarsi della vecchia stufa a legna. Dopo averla gettata tra i rifiuti speciali si è però accorto che al suo interno c'era un pitone reale.
Voleva disfarsi della vecchia stufa, ma dopo averla gettata alla piattaforma ecologica di Villa Raverio si accorge che dentro c’è un pitone reale. Sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia locale e l’Enpa (Ente nazionale protezione animali) che ha ritirato il serpente.
Il singolare episodio è avvenuto sabato pomeriggio quando un cittadino aveva deciso di liberarsi di una vecchia stufa a legna ormai in disuso: caricata sul suo veicolo, l’ha gettata tra i rifiuti speciali. Soltanto in quel momento, però, si è accorto che all’interno, tutto rannicchiato, c’era un pitone reale. Lo stesso proprietario della stufa ha subito allertato l'addetto del centro raccolta rifiuti. Questi ha contattato la Polizia locale che ha mandato sul posto due agenti e successivamente è stato contattato l'Enpa (Ente nazionale protezione animali) brianzolo. Il rettile, rivelatosi un pitone reale adulto di circa un metro di lunghezza, è stato recuperato dalle volontarie Francesca e Norma e portato al canile di Monza di via San Damiano in una scatola di cartone.
Ora è stato alloggiato in un'apposita teca presso la sede operativa dell'Enpa in Via Lecco. Piuttosto disidratato, verrà a breve visitato da un veterinario specializzato.
Rimane un mistero come il povero animale sia finito nella stufa in disuso che si trovava in giardino da due anni e come sia arrivato lì, se scappato oppure abbandonato, ennesimo caso di acquisto superficiale. Enpa ribadisce la sua contrarietà al commercio e detenzione di animali esotici che vivono sicuramente meglio nei loro habitat d'origine.
Enpa ora cerca per il pitone un nuovo proprietario esperto e responsabile che possa garantire un'ottimale detenzione, il più simile possibile alle sue condizioni di vita naturali. Chi fosse interessato all'eventuale adozione, può contattare la sede operativa di Monza e Brianza in Via Lecco 164 allo 039-388.304 / mail: info@enpamonza.it. Sito: www.enpammonza.it.