Cani detenuti in cantina: l'Enpa interviene con Asl e Polizia provinciale

BIASSONO - Erano detenuti nello scantinato di un'abitazione privata: due cani (di due e quattro anni) venerdì sono stati ritirati dal nucleo antimaltrattamento dell'Enpa, intervenuto con l'Asl e la Polizia provinciale grazie alla segnalazione di cittadini.

La loro detenzione nella cantina di un'abitazione non è passata inosservata: alcuni cittadini, impietositi dalla condizione dei due cani, ha prontamente avvisato l'Enpa (Ente nazionale protezione animali) che ha provveduto al loro ritiro.

L'intervento è avvenuto venerdì mattina in un'abitazione privata. Qui sono stati trovati due cani maschi, di due e quattro anni (che sono stati chiamati Tim e Wind dai volontari), detenuti al buio in una cantina. I due animali erano in buona salute e apparivano timidi ma curiosi, ma l'assoluta inadeguatezza del luogo di detenzione ha fatto sì che, grazie all'intervento dell'Enpa con i veterinari dell'Asl e la Polizia provinciale, venissero immediatamente portati via.

Il proprietario, che sta affrontando diversi problemi economici, è stato diffidato dal detenere qualsiasi animale e sarà comunque tenuto sotto controllo.

L'Enpa ringrazia i cittadini che hanno provveduto alla segnalazione: il nucleo  antimaltrattamento è riuscito a intervenire e a evitare il reiterarsi del reato grazie alle segnalazioni di chi si dimostra sempre più sensibile nei confronti degli animali e delle loro condizioni di gestione.