Donna in isolamento per arbovirosi, disinfestazione straordinaria in città

BIASSONO - Una donna in isolamento domiciliare per un caso di arbovirosi. E l'Ats Brianza ha contattato il sindaco per chiedere un intervento di disinfestazione straordinaria nelle vie limitrofe al quartiere in cui risiede

I medici parlano di arbovirosi. Malattia infettiva che viene trasmessa esclusivamente tramite una puntura: dopo avere riscontrato un caso a Biassono, all'amministrazione comunale è stato chiesto di correre ai ripari con un intervento di disinfestazione straordinario per prevenirne la diffusione.

E' accaduto nei giorni scorsi. Una donna residente in città, avvertendo uno stato di malessere, si è recata al Pronto soccorso dell'ospedale San Gerardo di Monza dove hanno riscontrato i tipici sintomi, che possono variare dalla febbre, all'infezione polmonare, all'encefalite. Dopo le necessarie cure è stata dimessa.

Il Servizio Prevenzione sorveglianza malattie infettive della Ats Brianza (ex Asl), sede territoriale di Lecco, ha però inviato una e-mail al sindaco Luciano Casiraghi per trasmettere le indicazioni ministeriali relative agli interventi di disinfestazione.

Questa, a tutela della sanità pubblica, è da effettuare nelle aree in cui si verificano i casi di arbovirosi, ovvero lungo le vie pubbliche limitrofe all'area dove risiede la donna. Lei, nel frattempo, è stata posta in isolamento domiciliare.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")