Agrate: Babbo Natale porta due aree dedicate ai cani

AGRATE BRIANZA - Domani, domenica 18 dicembre, nella mattinata l'amministrazione comunale inaugura due aree per lo sgambamento dei cani. Una a Omate e una in via Verdi. Saranno presenti i volontari dell'Enpa di Monza e Brianza

Ben due aree per lo sgambamento dei cani: una in via Verdi, una nella frazione di Omate. Sono quelle che l'amministrazione comunale di Agrate Brianza inaugurerà domani, domenica 18 dicembre.

L'appuntamento è per le 10 in via della Cascinetta nella frazione di Omate per il primo taglio del nastro: qui sarà offerto caffè a tutti, e il truccabimbi "tale cane tale padrone" aspetta i più piccini. Alle 10.45 parte una breve "marcia a sei zampe" per raggiungere via Verdi dove è ubicata la seconda area cani, con il secondo taglio del nastro alle 11.15.

Sarà presente anche Giorgio Riva, presidente dell'Enpa di Monza e Brianza, e non mancherà all'evento una piccola rappresentanza dei cani del canile di Monza in cerca di casa, accompagnati dai volontari.  L'evento prevede inoltre due brevi momenti educativi a cura di un educatore cinofilo volontario Enpa: il primo è una lezione per adulti e bambini sull'approccio ai cani che non si conoscono e su come, eventualmente, accarezzarli. Il secondo è un minicorso di gestione del cane al guinzaglio e in passeggiata, con particolare attenzione agli accessori da usare (collari, pettorine, guinzagli e museruole), rivolto soprattutto ai ragazzi. 

Ma le sorprese non sono finite. Domani, infatti, i bimbi avranno l'opportunità di conoscere Westie, la mascotte dell'album Amici Cucciolotti, un pupazzo gigante animato da una volontaria Enpa, con cui potranno farsi fotografare. E sarà presente anche lo speciale automezzo Amici Cucciolotti, uno dei 35 mezzi attrezzati per soccorrere gli animali donati all'Enpa da Pizzardi Editore grazie ai bambini che hanno raccolto le figurine per l'album nel 2015. Ci sarà anche la possibilità di farsi dei fotoritratti "cani e padroni" e, dulcis in fundo, simpatici gadget per tutti i cani. Sarà una bella festa per tutti gli amanti dei cani.

La realizzazione delle aree attrezzate per cani rappresenta per Margherita Brambilla, assessore all'Ambiente, "un altro passo concreto verso la realizzazione di un paese più accogliente per gli amici animali e spero, un paese nel quale la convivenza tra loro e le persone sia sempre improntata al rispetto reciproco e all’educazione civica".
 
A breve le autorità comunali incontreranno i cittadini disponibili alla gestione delle aree cani per stipulare accordi con loro. Ma le aree cani non costituiscono l'unica novità per gli animali in città: a gennaio 2017, infatti, Agrate Brianza entrerà a far parte del consorzio di comuni convenzionati con l'Enpa di Monza che fornirà un completo pacchetto di servizi, non solamente quello del ricovero di cani vaganti al canile di Monza e successivo affido a nuove famiglie. E non ultimo, a breve entrerà in vigore un regolamento comunale per i diritti degli animali.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui