"Cara Kitty": una serata all'auditorium per riflettere con il diario di Anna Frank

AGRATE BRIANZA - Questa sera alle 21, nell'auditorium "Mario Rigoni Stern" (via Ferrario) va in scena "Cara Kitty" in occasione della Giornata della Memoria. Ovvero la vicenda di Anna Frank e del suo Diario su cui scriveva rivolgendosi all'amica immaginaria Kitty. L'ingresso è libero.

Kitty era l'amica immaginaria di Anna Frank. Quella a cui confidava tutti i suoi pensieri scrivendoli nel Diario. E nella serata di oggi, lunedì 25 con inizio alle 21, nell'auditorium "Mario Rigoni Stern" (via Ferrario) con il compleanno del Diario si conclude lo spettacolo proposto dall'amministrazione comunale in occasione della Giornata della Memoria: contando i giorni dalla prima pagina scritta fino ad oggi per fare gli auguri ad un libro che ha permesso alla piccola Anna di salvarsi da quel campo di sterminio in cui perse la vita per tifo all’età di 15 anni.

"Cara Kitty" è uno spettacolo prodotto da La Danza Immobile/Teatro Binario 7: nato come un monologo, ma la messa in scena però fa emergere accanto alla straordinaria attrice interprete un secondo protagonista, il diario stesso di Anna Frank. L’attrice crea un ponte ed uno strettissimo legame con il suo diario, tanto da far diventare il monologo un dialogo, da far parlare la carta nel silenzio e nella forza della parola.

La drammaturgia raccoglie al suo interno un viaggio attraverso i tre anni di clandestinità cercando di far emergere in particolar modo la forza di Anna nel trovare in ogni momento una risposta e una speranza che le permettesse di crescere e di credere nel futuro. 

Anna Frank è un insegnamento di vita per tutti. Quello che scrive, oltre a racchiudere una poetica da scrittrice che la rende ancor più una ragazza straordinariamente dotata di intelletto e attenzione allo studio, è in realtà un inno alla vita, alla riflessione sulla società, sugli uomini e sulle loro azioni che possono insegnare ad essere davvero migliori.

Lo spettacolo, proposto con il contributo di Fondazione Cariplo, inizia alle 21. L'ingresso è libero.