Al via Barlassina Open Art: il centro cittadino diventa come Montmartre

BARLASSINA - Piazza Cavour come Montmartre: da oggi fino a domenica il centro cittadino si anima grazie alla seconda edizione di Barlassina Open Art. Iniziativa promossa dall'amministrazione comunale e dalla Banca di Credito Cooperativo tramite Temantica

Cambia un po' la formula, non il risultato: Barlassina, per un weekend, grazie soprattutto all'impegno dei ragazzi, si trasforma in una galleria d'arte a cielo aperto. Da oggi, venerdì 26 maggio, fino a domenica, il centro cittadino è pronto ad accogliere numerose iniziative.

Stasera alle 21 in piazza Cavour l'inaugurazione dell’opera murale di Ruggero Asnago e concerto del corpo musicale "Giuseppe Verdi". Domani, sempre alle 21, concerto del Carlo Pastori Duo con lo spettacolo “Una notte italiana a Montmartre”. Domenica pomeriggio alle 17 si conclude l’iniziativa con la musica del corpo musicale "Santa Cecilia".

Domenica giocolieri e acrobati mostreranno al pubblico di grandi e piccoli la loro abilità. Tutti i pomeriggi laboratorio creativo per bambini e per i grandi la caricatura per tutti. Nei tre giorni la piazza sarà il luogo che accoglierà una ventina di giovani artisti che frequentano il liceo artistico di Milano, Monza, Besana in Brianza e Legnano e che realizzeranno le loro opere en plein air.

Un’invasione di cavalletti e colori affiancheranno l’esposizione di una quarantina di quadri che gli studenti hanno realizzato in classe in questo periodo. Grazie quindi alle scuole che hanno aderito: "G. Galilei" di Barlassina, "Leonardo da Vinci" di Lentate, "Dino Buzzati" di Cogliate e "A. Volta" di Lazzate.

Tutti sono invitati a votare "il quadro più…".

Barlassina Open Art è un’iniziativa di promozione delle arti visive contemporanee nel territorio di Barlassina fortemente voluta e sostenuta dalla Banca di Credito Cooperativo di Barlassina che con grande attenzione e interesse si rivolge ai giovani creando spazi e opportunità di visibilità.

Come nella passata edizione è importante la collaborazione e la competenza del Comune di Barlassina, della Biblioteca "Alberto Bertoni", dell’Auser, della Polizia locale, che permettono a Temantica di organizzare l’iniziativa.

Quest’anno hanno voluto dare il loro simpatico contributo anche "Cadrega e Bicer" che propone un menu francese, gli Alimentari Marchetti che prepareranno panini très français. L'Istituto Ottico Cairoli e il Colorificio Ferramenta Alari Giorgia che stupiranno  con l’allestimento a tema delle loro vetrine

Un ringraziamento particolare alla Farmacia  Dottor Vintani che ha favorito la partecipazione di Greg, dell’Associazione Omeoart, che sarà presente col laboratorio creativo “crea la tua superamica”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")