Piazza Cavour piena di opere d'arte: sabato in città artisti di fama internazionale

BARLASSINA - Tanta curiosità ma anche tanti apprezzamenti per "Barlassina Open Art", l'iniziativa promossa dalla Banca di Credito Cooperativo con la partecipazione dell'amministrazione comunale per trasformare la città in un museo a cielo aperto.

Tanta curiosità e tanta gente per la prima edizione di Barlassina Open Art: se i lavori realizzati sul muro della Systemair di via XXV Aprile, dai graffiti writers e dagli street artist, hanno suggerito ai numerosi automobilisti di rallentare e di dare un'occhiata, non sono mancati i "curiosi" nella centralissima piazza Cavour.

Lì è in corso la riproduzione delle opere di dieci artisti di fama internazionale che hanno concesso questa possibilità mettendo a disposizione un bozzetto di loro opere e che, sabato 14, arriveranno in città per firmare le opere. Gente del calibro di Grazia Varisco, Angela Occhipinti, Attilio Forgioli, Fernando De Filippi, Gaetano Grillo, Nicola Salvatore, Franco Marrocco, Renato Galbusera, Stefano Pizzi e, naturalmente, anche del barlassinese Valentino Vago.

E' la sezione "Il bello dell'arte", che ha visto impegnati Virginia Dal Magro, Isabella Camodeca, Stefano Giavoni, Chiara Melluso, Giorgia Marghetti, Francesco Conti, Leonardo Gambini, Francesca Adriana D'Anza, Elena Giovannetti e Vincenzo Magno: tutti studenti del corso di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Brera che, coadiuvati dai loro docenti, stanno realizzando la copia in grande formato tre metri per due.
 
Le 10 opere saranno firmate dagli artisti sabato 14 maggio alle 11 in piazza Cavour e sarà l’occasione per conoscerli e ringraziarli ufficialmente; successivamente le opere saranno posizionate in luoghi di interesse pubblico creando così “il museo a cielo aperto”.

L’iniziativa è promossa e sponsorizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Barlassina con il patrocinio e la partecipazione del Comune di Barlassina. Progetto e realizzazione Temantica srl.