Alloggi protetti per i nonni che non possono vivere da soli

BELLUSCO - Ottime notizie per le famiglie: nei giorni scorsi è stato completato il lavoro di ristrutturazione del Centro polifunzionale Maria Bambina. In aprile entreranno gli anziani in alloggi protetti: 17 i posti letto in mono e bilocali. Progetto gestito dalla cooperativa La Meridiana. Il costo è di 28 euro al giorno.

Una bella sorpresa pasquale per circa una ventina di famiglie brianzole che devono quotidianamente affrontare la problematica dell’anziano non più autosufficiente ma che, al tempo stesso, non vuole proseguire la sua quotidianità nelle Residenze socio assistenziali. Dopo sei anni sono stati completati i lavori di ristrutturazione del Centro polifunzionale Maria Bambina e ad aprile verranno inaugurati gli alloggi protetti con 17 posti letto in mono o in bilocali a partire da 28 euro al giorno. 

Il progetto, gestito dalla cooperativa La Meridiana, è rivolto a quegli anziani che non sono più in grado di vivere da soli necessitando di un’assistenza continuativa ma al momento stesso non trovandosi neppure nelle condizioni di accedere (o spesso anche di voler accedere) alla casa di riposo. Potendo perciò garantire all’ospite una sua autonomia e una sua privacy, pur avendo costantemente a disposizione i servizi socio sanitari di cui necessita e ai quali non sarebbe stato in grado di accedere immediatamente qualora avesse continuato a vivere da solo. 

La struttura, rimessa a nuovo, comprende 10 mini appartamenti completamente arredati in grado di ospitare fino a 12 anziani parzialmente autonomi ai quali vengono garantiti, a seconda delle  proprie necessità, assistenza abitativa, alberghiera e assistenziale, oltre a un’accoglienza temporanea e di sollievo dotata di 5 posti destinata ad anziani che necessitano di un sostegno immediato e temporaneo. Entrambe le offerte abitative sono dotate di portineria, pronto intervento h24, utilizzo e pulizia degli spazi comuni. Inoltre in accordo con la Ats (la vecchia Asl) Brianza è possibile attivare un ulteriore sostegno alle situazioni di fragilità. 
Infine gli anziani che verranno ospitati negli alloggi protetti non avranno l’obbligo né di cambiare residenza né di cambiare medico di famiglia.

Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile consultare il sito www.cooplameridiana.it.