Al via la Festa delle Cascine: un mix di fede, musica, balli e buona tavola

BIASSONO - Si aprirà questa sera, con la celebrazione della Messa, la Festa alle Cascine. Uno degli appuntamenti estivi più amati dell'estate brianzola con migliaia di persone che accorrono all'oratorio San Francesco in via Madonna delle Nevi. La manifestazione si chiuderà domenica 24

È una delle feste più attese e amate della Brianza. Dove gli ingredienti – pochi, semplici e genuini – sono da anni il segreto del suo successo. Fede, devozione, ma anche musica, balli e buona tavola sono le portate forti della Festa delle Cascine che per tutto il mese rallegrerà le serate delle migliaia di persone che accorrono all’oratorio di San Francesco in via Madonna delle Nevi.

La festa inizierà questa sera, mercoledì 6 luglio, con la celebrazione della Messa solenne nella chiesa della Cascine che, per tutta la durata della manifestazione, rimarrà aperta fino a mezzanotte.

Poi, per i buongustai, l’appuntamento è fissato per domani giovedì 7 luglio con l’apertura alle 19 del ristorante che sarà attivo per tutta la durata della manifestazione offrendo anche servizi bar, paninoteca e gelateria.

Il programma prevede quasi tutte le sere a partire dalle 21 musica e balli. In cartellone il 7 luglio la serata danzante con l’orchestra Marco Zeta, l’8 luglio con l’Orchestra Marianna Lanteri, il 9 luglio si balla con Titti Bianchi,  il 10 luglio grande serata di musica e danze con Daniele Cordani, il 14 luglio musica con I Rodigini, il 15 luglio con Matteo Tarantino, il 16 luglio con Marco e il Clan, il 17 luglio ci si scatena con Mauro Levrino, il 21 luglio grande serata con Omar Codazzi, il 22 luglio con Diego Zamboni, il 23 luglio ci si diverte con Michele e l’Orchestra Dina Manfred e il 24 luglio gran finale con Macho e la Band.L’ingresso a quasi tutte le serate danzanti è a pagamento.

Ma la Festa delle Cascine è anche sinonimo di fede e di devozione.  Gli appuntamenti religiosi in cartellone sono il 10 luglio alle 9 messa solenne nella chiesa di San Francesco, lunedì 11 luglio alle 20.30 partirà la processione con la statua della “Madonna delle Nevi” seguita poi dalla cena per i collaboratori e dalla presentazione del Leo Team, il 17 e il 24 luglio alle 9 messa solenne nella chiesa di San Francesco.

La festa si concluderà, come tradizione, con l’estrazione della sottoscrizione a premi.