Folgore: due gol al Verbania per tornare a volare

CARATE BRIANZA - Due reti nella ripresa, una al ritorno sul terreno di gioco, una poco prima di andare a fare la doccia, consentono alla Folgore Caratese di tornare al successo. Ma al di là del risultato i ragazzi di Loris Beoni hanno davvero disputato un ottimo match

La Folgore Caratese torna alla vittoria e lo fa al “XXV Aprile” contro il Verbania: 2-0 il risultato finale, in virtù delle reti di Antonucci e Simeri nella ripresa. Solida la squadra di Loris Beoni, giunto alla quarta vittoria in cinque gare, che rischia solo in qualche situazione di subire gol dai piemontesi. Ora la classifica si fa più rosea e la sfida contro il Gozzano (a +1 rispetto agli Azzurri) di settimana prossima sarà un crocevia importante.

Loris Beoni opera un solo cambio rispetto alla partita contro la Varesina: nel 4-2-3-1, Puccio torna titolare nella linea a tre dietro a Simeri, completata da Di Renzo e Antonucci. La retroguardia non cambia, così come la linea mediana formata da Moreo e Catinali. Erbetta sceglie invece il 4-3-3 con bomber Spadafora supportato da Bustamante e Orlando.

Il match parte subito con gli Azzurri in avanti: già al 6’ minuto Beltrami è costretto a volare sulla conclusione di Puccio. Solo corner per gli Azzurri. Gli uomini di Beoni sfiorano il vantaggio al 21’, ma in questo caso è la sfortuna a evitare l’esplosione dei tifosi giunti al “XXV Aprile”. Puccio mette in mezzo dalla destra, Simeri conclude ma colpisce il palo. La palla termina sui piedi di Antonucci che vede respinto sulla linea da Tinelli, il suo tiro a botta sicura. Successivamente è ancora il numero 11 Azzurro a colpire di testa, con la sfera che finisce alta. La prima frazione vede una Folgore Caratese più manovriera a dispetto di un Verbania che ci prova soprattutto in contropiede con le veloci ripartenze di Bustamante. Da metà primo tempo in poi, tanti scontri a centrocampo e poche emozioni. Al 45’ è 0-0.

Nella ripresa arriva subito il vantaggio Azzurro: Simeri viene trovato in area e scarica all’indietro per Di Renzo. L’attaccante ex Chieri calcia un pallone non trattenuto da Beltrami, su cui si avventa Antonucci che ribadisce in rete per l’1-0. Terzo gol in questo campionato per il classe ’98, rigenerato dall’avvento di Loris Beoni in panchina. I brianzoli cercano addirittura il secondo gol, ma il tiro di Colonna finisce alto al 6’. Poco dopo è Derosa a impegnare severamente Beltrami, costretto ad allungarsi per spedire in calcio d’angolo una insidiosa conclusione del terzino Azzurro. Il Verbania è pericoloso solo con un tiro terminato altissimo di Orlando (rilevato pochi minuti dopo da Austoni) e con un batti e ribatti in area, in cui la difesa Azzurra riesce a mettere una pezza. Bustamante e Spadafora non sfruttano a dovere le chance capitate a metà secondo tempo e a 11’ dal termine è proprio il numero 9 piemontese a farsi buttare fuori, guadagnandosi il secondo giallo dopo una simulazione in area caratese. Il 2-0 arriva al 40’ con Simeri, che sfrutta l’assist al bacio di Di Renzo e deposita in rete il suo sesto gol in campionato. Nel finale, spazio solo per la traversa di D’Onofrio dopo un tiro-cross del centrocampista del Verbania.

FOLGORE CARATESE-VERBANIA 2-0
MARCATORI: 4’ s.t. Antonucci (F), 40’ s.t. Simeri (F)

FOLGORE CARATESE: Cavana; Colonna, Belotti, Perego, Derosa; Moreo, Catinali; Di Renzo, Puccio (19’ s.t. Innocenti), Antonucci (37’ s.t. Cigliano); Simeri (44’ s.t. Pontiggia). A disposizione: Olczak, Todisco, Concina, Concato, Neto, Vaccaro. Allenatore: Beoni.
VERBANIA: Beltrami; Tinelli (30’ s.t. Bonvini), Scudieri, Giglio, Bertora; Marino, Papa (19’ s.t. Giardino), D’Onofrio; Bustamante, Spadafora, Orlando (19’ s.t. Austoni). A disposizione: Scottini, La Marca, Bianchi, Panzani, Paris, Nasali. Allenatore: Erbetta.

ARBITRO: Sig. Flavio Braghini di Bolzano 
AMMONITI: Catinali, Colonna (F), Giglio, Tinelli (V)
ESPULSI: 36’ s.t. Spadafora (V) per doppia ammonizione.

(foto: Alessandro Dalla Rovere)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui