La Folgore agli ottavi di Coppa Italia: a Caronno decide un gol di Antonucci

CARATE BRIANZA - Un gol di Antonucci a metà del primo tempo basta alla Folgore Caratese per approdare agli ottavi di Coppa Italia di Serie D. Partita dominata dagli azzurri, che hanno colpito anche due pali prima di controllare il match nella ripresa

La Folgore Caratese si guadagna il passaggio agli ottavi di finale di Coppa Italia Serie D battendo, al “Comunale” di Caronno Pertusella, i padroni di casa per 1-0. La rete decisiva è stata siglata da Antonucci, in una prima frazione dominata dagli Azzurri. Nella ripresa la Caronnese ha provato a pareggiare, ma la difesa caratese è riuscita a tenere la porta inviolata. Al prossimo turno, l’avversario sarà il Chieri.

Loris Beoni presenta qualche novità rispetto alla gara con il Legnano: la retroguardia cambia per tre quarti, con l’unico confermato che è Perego, coadiuvato da Francescutti, Derosa e Todisco al centro. Innocenti esordisce dal 1’ in Azzurro al fianco di Moreo, con Di Renzo, Vaccaro e Antonucci che supportano l’unica punta Monni. In porta c’è Cavana.

I piani dell’allenatore aretino vengono subito sconvolti, visto l’infortunio di Monni costretto a lasciare il posto a Damiano dopo soli sei minuti. La Folgore Caratese parte comunque meglio e Del Frate è costretto a volare dopo 12’ sulla conclusione di Moreo dalla distanza. Due minuti dopo è Vaccaro a sfiorare per due volte il gol: prima imbeccato da un tacco di Moreo, trova sulla sua strada il portiere biancorosso e sul seguente corner, la conclusione del trequartista Azzurro è fermata dal palo. In campo c’è una squadra sola, quella Azzurra. Al 16’ Vaccaro, tanto per cambiare, impegna ancora Del Frate ma stavolta il numero uno di casa, non ha particolari problemi a mantenere inalterato il risultato. Al 19’ ancora il numero 8 caratese, fa tremare i tifosi di casa colpendo il secondo legno del match.

Stavolta è la traversa a fermare il centrocampista napoletano. Damiano manda alto di testa da pochi passi, ma è solo il preludio alla rete Azzurra: l’azione si sviluppa sulla destra, colpo di tacco di Vaccaro per l’accorrente Antonucci che non sbaglia. Seconda rete in due partite per il giovane del vivaio caratese. Le chance arrivano copiose per gli ospiti, vicinissimi al raddoppio con il tentativo ravvicinato di Di Renzo al 31’, su cui è bravissimo Del Frate. Ancora l’attaccante ex Chieri e Damiano sfiorano lo 0-2 nei successivi 4’: Azzurri assoluti padroni del campo.

Nella ripresa i padroni di casa crescono e rischiano di pareggiare al 12’ con Bianconi che colpisce il palo alla sinistra di Cavana, dopo una bella palla servitagli da Martino. Poco dopo ci prova anche Moreo, ma il suo tentativo non va a buon fine. Gaburro prova a cambiare l’inerzia del match inserendo Corno e Caputo per Cominetti e Grassi, mentre Beoni si cautela sostituendo Vaccaro con Puccio. La sfortuna non termina qui per la Folgore Caratese, che perde anche Damiano per infortunio: al suo posto spazio a Pontiggia.

Nel finale la Caronnese prova a pareggiare, anche se non crea enormi occasioni dalle parti di Cavana. A 3’ dal termine Puccio viene espulso per un fallo a centrocampo su Tamas, ma lo score non cambia. 

CARONNESE-FOLGORE CARATESE 0-1

CARONNESE (4-3-3): Del Frate; Galletti, Patrini, Giudici, Grassi (26’ s.t. Caputo); Tanas, Galli, Scaramuzza;
Bianconi, Martino (40’ s.t. Mair), Cominetti (17’ s.t. Corno). A disposizione: Fabbricatore, Moleri, Marcolini,
Odone, Calì, Salomoni. Allenatore: Gaburro.
FOLGORE CARATESE (4-2-3-1): Cavana; Francescutti, Todisco, Perego, Derosa; Moreo, Innocenti; Di Renzo,
Vaccaro (26’ s.t. Puccio), Antonucci; Monni (6’ p.t. Damiano; 32’ s.t. Pontiggia). A disposizione: Olczak,
Colonna, Neto, Concina, Cigliano, Pontiggia, Guercilena. Allenatore: Beoni.

MARCATORI: 24’ p.t. Antonucci (F)
ARBITRO: Sig. Alberto Catastin 
AMMONITI: Patrini (C), Vaccaro, Innocenti, Moreo, Di Renzo (F)
ESPULSI: 45’+3’ s.t. Puccio (F) per un brutto intervento su Tamas

(foto: Alessandro Dalla Rovere)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui