Ruba la collana dalla statua della Madonna, finisce al "Compro Oro"

CESATE - Un uomo di 37 anni residente in paese, con un bel curriculum di precedenti penali, è stato denunciato a piede libero dai Carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso. E' lui che nella notte del 2 febbraio ha rubato la collana d'oro dalla statua della Madonna nella basilica di Magenta. Poi, attraverso un amico, l'ha piazzata in un "Compro Oro" a Rho. Denunciati entrambi.

Aveva rubato la collana d'oro della statua della Madonna e poi, con la mediazione di un amico, aveva cercato di piazzarla in un "Compro Oro": un uomo di 37 anni, residente a Cesate, è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso.

Un pluripregiudicato l'uomo che, nella notte del 2 febbraio, era riuscito a impossessarsi della preziosa collana nella basilica di San Martino a Magenta. Nessuna effrazione: si era nascosto in chiesa attendendo l'orario di chiusura poi, senza nessun pericolo di essere notato, aveva agito  indisturbato impossessandosi della collana rubandola alla statua della Madonna della Pace e della Vittoria. Un monile del valore di 3 mila euro che era stato donato da una donna come ex voto.

Poi, con la stessa calma con cui aveva agito, ha aperto la porta della chiesa, ed è fuggito. Naturalmente non poteva farsene granché di quella collana, se non cercare di rivenderla: si è pertanto rivolto a un amico di 32 anni residente a Rho, anch'egli un bel curriculum penale, che ha cercato di cedere la collana a un "Compro Oro" della sua città.

E' lì che i militari, setacciando proprio i "Compro Oro" della zona, sono riusciti a risalire alla collana e, attraverso questa, grazie alla vendita e alle impronte digitali, sia al ladro sia all'amico. Il primo è stato denunciato a piede libero per furto aggravato, il secondo per ricettazione.

Don Giuseppe Marinoni, parroco di Magenta, ha già fissato un momento di preghiera e di ringraziamento comunitario per la serata di giovedì 11 in occasione della ricorrenza della Madonna di Lourdes. La collana, quella sera, potrà tornare al suo posto.