Aurora Desio: al via il progetto per sviluppare il calcio femminile
DESIO - Stop all'idea maschilista del pallone: la nuova gestione dell'Aurora Desio, storica e prestigiosa società del panorama calcistico brianzolo, ha deciso di spalancare le sue porte alle bambine per dare vita nel tempo a un settore esclusivamente femminile
Una importante novità per la nuova gestione del settore giovanile dell'Aurora Desio. La storica società, una delle più prestigiose in Brianza, nell'ambito del progetto #Risplendelaurora ha deciso di spalancare le sue porte anche all'universo femminile.
“Perchè è ora di mettersi in testa che ci sono tante bambine e ragazze che amano questo sport, vogliono praticarlo, hanno grinta e qualità per farlo – sottolinea la dirigenza dell'Aurora, tra cui c'è Mario Trezzi, ex mister della Pro Lissone femminile -, non è uno sport esclusivo per i maschi, anzi aiuta tantissimo anche le ragazze a stare meglio e crescere”.
Se in Italia c'è ancora una cultura “maschilista” legata al pallone, all'estero è ampiamente superata, con il movimento del calcio femminile che è molto vasto, evoluto e organizzato. “La nostra società ha proprio un nome femminile... come possiamo non essere dalla parte delle donne?”, dicono da casa Aurora.
Ecco che l'idea è di inserire tante bambine della città, dai 5 anni in su, nella Scuola calcio, che ha base presso i campi in sintetico, coperti, dello Sporting Club di via Cattaneo. Al momento il piano è di inserire le bambine in squadre miste con i maschi, per poi arrivare nel tempo – se ci saranno le condizioni – a creare un settore giovanile rosa affiancato a quello maschile. Già da qualche anno non mancano alcune bambine, ma l'obiettivo è di aumentare di molto il numero al grido di #GiocaConAurora. In questo senso, è già possibile prenotare delle prove scrivendo a auroradesiosettoregiovanile@gmail.com.
Ed è già fissata la data di sabato 11 giugno, dalle 10 alle 12, quando allo stadio comunale di via Agnesi ci sarà il grande Open Day “Piacere, Aurora” in cui potranno presentarsi per giocare tutte le bambine, e i bambini, dai 5 anni in su. La società ha già fatto una curiosa indagine scoprendo che in città sono residenti 89 donne che si chiamano proprio Aurora, 68 delle quali sono under 15. A chi si presenterà all'Open Day un simpatico omaggio.
Per dare un segnale forte di avvicinamento al calcio femminile ci sarà la presenza del Real Meda, società amica dell'Aurora, una delle più importanti realtà del calcio rosa in Brianza e in Lombardia, che parteciperà con numerose squadre e tecnici.
“Per noi è una occasione - dichiara Gianni Zaninello, direttore sportivo e tecnico del Real Meda – per far conoscere a tutti come il calcio femminile sia una realtà positiva e di valore. La nostra società rappresenta una componente consolidata in questo movimento, strutturata in tutte le categorie, dalla scuola calcio alla prima squadra, che milita nella serie B nazionale. Entrare in sinergia con l'Aurora Desio per noi è un piacere, perché il calcio femminile per crescere ha bisogno di diffondersi in altre realtà”.
Sono tante le idee in cantiere, in casa Aurora, per sviluppare il movimento rosa, che verranno attuate durante la stagione. “Di certo per noi è anche un impegno legato strettamente al sociale: pensiamo a iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e per la parità di genere; ma anche a una iniziativa di solidarietà, donando una piccola parte della quota di iscrizione a una associazione 'rosa' sul territorio. Se qualcuno ha idee e proposte in questo senso scriva alla nostra mail”.
Così come è invitato a scrivere chiunque sia interessato a dare una mano, e collaborare, per sviluppare il calcio femminile a Desio e in Brianza.