Family Cai: alla scoperta della Val di Mello, la "piccola Yosemite italiana"

DESIO - In tutto 37 partecipanti per la seconda escursione del "Family Cai" sezione di Desio che, nella giornata di sabato scorso, approfittando dei giorni del ponte, si sono recati alla scoperta della Val di Mello

Seconda escursione stagionale, bella giornata, divertimento e gruppo numeroso. E' questa l'estrema sintesi dell'uscita compiuta sabato scorso dal gruppo "Family Cai" sezione di Desio nella stupenda Val di Mello, conosciuta anche come la "piccola Yosemite italiana". In tutto nove nuclei familiari per un totale di 37 persone.

Per i partecipanti si è trattato di un piccolo paradiso. La Val di Mello, solco laterale della Val Masino che si stacca sul versante retico della Valtellina poco dopo le case di Morbegno, è protetta da una riserva che ne tutela l'ambiente e si offre agli amanti dell'arrampicata e delle cascate di ghiaccio, dell'alpinismo come dell'escursionismo o, semplicemente, a chi volesse ammirarne la natura. L'importanza della zona era un tempo dovuta alle sue risorse naturali, non certo alle montagne che leggende e tradizioni popolari volevano abitate da forze maligne e soprannaturali. 

Dal sagrato della chiesa parrocchiale di San Martino le famiglie partecipanti all'escursione hanno imboccato un viottolo sul suo lato sinistro che li ha portati ad un sentiero che si inoltra nella selva che ricopre lo sbocco della valle. Rimanendo più bassi rispetto alla strada asfaltata che entra nella valle, proseguendo sullo sterrato, hanno raggiunto successivamente le case di Ca' dei Rogni (m. 1019), la località Panscèr (m. 1061), il bellissimo laghetto di Val di Mello , le località di Ca' di Carna (m. 1076) e Cascina Piana (m. 1092, rifugi Mello e Luna Nascente).

La meritata sosta pranzo, necessaria sia per rifocillare i quattro piccolissimi a seguito nello zaino di mamme e papà, sia per far sgranchire la schiena dei loro "portatori", è stata fatta sui prati limitrofi al rifugio Rasega, in località di Rasica. Qui i più grandicelli hanno provato l'ebrezza di "scalare" i grandi monoliti disseminati un po' per tutta la Valle.

Rientrando verso San Martino c'è stato tempo anche per una piacevole sosta al laghetto di Val di Mello. Il meteo, stupendo nella prima parte della giornata poi variabile nel pomeriggio, è stato comunque buono e clemente, facendo gustare ai partecipanti la bellezza del luogo.

Il prossimo appuntamento del Gruppo "Family Cai" sarà effettuato verso la fine di giugno, ai confini con la vicina Svizzera, nella altrettanto bella Val Roseg.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")